Abbà Simona
Ricercatore, Sede di TorinoRICERCATORE simona.abba(AT)ipsp.cnr.it 011.397.7962 pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Sono ricercatrice al CNR dal 2011. Mi occupo di: assemblaggio di sequenze di genomi e trascrittomi di fitoplasmi e di insetti vettori; identificazione in silico di nuovi virus di insetto; RNA interference in insetto mediata da dsRNA; costruzione di cloni infettivi di virus di insetti; caratterizzazione bioinformatica e in laboratorio del microbioma di insetti vettori di fitoplasmi; analisi in silico di miRNA di pianta; genotipizzazione di vite tramite SNPs. Sono interessata anche alla condivisione open access dei dati…
Accotto Gian Paolo
Associato, Sede di Torinoemail: gianpaolo.accotto(AT)ipsp.cnr.it; tel. 011.397.7916
Albano Lorenza
Assegnista, Sede Secondaria di PorticiASSEGNISTA lorenza.albano(AT)ipsp.cnr.it pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Laureata in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho svolto attività sperimentale sulla tematica “Nutrizione e Alimentazione animale” durante il tirocinio pre-laurea, presso l’ISPAAM- CNR e durante lo svolgimento della tesi di laurea. La mia attività si è focalizzata sulla studio di come l’alimentazione animale, nell’allevamento della Bufala Mediterranea Italiana, incida sulla produzione di prodotti di scarto, in particolare di sostanza azotata. L’approccio metodologico seguito ha previsto la realizzazione di analisi…
Alderotti Francesca
Ricercatore, Sede Secondaria di Sesto FiorentinoRICERCATORE francesca.alderotti(AT)ipsp.cnr.it pubblicazioni: Orcid Curriculum Vitae
Allione Lucia
Funzionario di Amministrazione, Sede Secondaria di Torinoemail: lucia.allione(AT)ipsp.cnr.it; tel. 011.650.2927
Amoia Serafina Serena
Assegnista, Sede Secondaria di BariASSEGNISTA serena.amoia(AT)ipsp.cnr.it 080.544.3067 pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: Curriculum Vitae La dott.ssa Serafina Serena Amoia ha conseguito la Laurea Magistrale in ‘Medicina delle Piante’ nel luglio 2020 presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Nel corso del suo tirocinio curriculare, si è occupata dell’identificazione e della caratterizzazione del patogeno “Candidatus Phytoplasma Phoenicum”, agente causale dell’Almond witches-brooms, mediante l’impiego di tecniche diagnostiche molecolari e biotecnologiche. Attualmente è dottoranda di ricerca presso la medesima università e si occupa dello studio funzionale e della caratterizzazione di una microcina (MccV-like), potenzialmente dotata…
Antonacci Antonia
Collaboratore Tecnico, Sede Secondaria di Bariemail: antonia.antonacci(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.544.2935
Aranzulla Giuliana
Borsista, Sede di TorinoBORSISTA pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae All’interno del progetto NUTRAGE, il periodo di ricerca verterà sulla valutazione dell’impatto che hanno gli stress sia biotici che abiotici sulla produzione di metaboliti secondari in piante orticole tramite l’utilizzo di tecniche innovative, come ad esempio i sensori ottici e la spettroscopia Raman, per monitorare lo stato sanitario e/o la biofortificazione. Inoltre per il controllo di patogeni e parassiti verranno impiegate tecnologie innovative per l’applicazione di biocomposti, come il dsRNA e gli acidi nucleici.
Ascolese Roberta
Assegnista, Sede Secondaria di PorticiASSEGNISTA roberta.ascolese(AT)ipsp.cnr.it pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Sono laureata in Biotecnologie Agro-Ambientali e Alimentari presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ho condotto la tesi sperimentale in Chimica Agraria dal titolo “Biomonitoraggio della qualità dell’aria con l’utilizzo di moss-bags” (impiego di trapianti di muschio per l’analisi della concentrazione di metalli pesanti in forma di particolato atmosferico in siti inquinati sottoposti a fitorisanamento). Ho competenze tecnico-molecolari tra cui l’allestimento ed il mantenimento di colture cellulari, estrazione e purificazione di proteine, estrazione…
Atzori Giulia
Ricercatore, Sede Secondaria di Sesto FiorentinoRICERCATORE giulia.atzori(AT)ipsp.cnr.it 055.522.5596 pubblicazioni: ORCID profilo personale e attività: People Curriculum Vitae La mia attività di ricerca è principalmente volta allo studio della risposta di specie edibili allo stress salino in termini produttivi, fisiologici e biochimici. Mi sono occupata di specie caratterizzate da diversi gradi di tolleranza al sale, e negli ultimi anni mi sono concentrata su specie alofite che si sono naturalmente adattate ad ambienti salini e hanno sviluppato meccanismi che permettono una tolleranza a concentrazioni saline fino a quella del 50% di acqua marina. Gli obiettivi legati a…
Avino Alessio Giovanni
Assegnista, Sede Secondaria di PorticiASSEGNISTA alessio.avino(AT)ipsp.cnr.it pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Saggi di laboratorio biomolecolare per lo studio della risposta immunitaria umorale e cellulo-mediata in larve e adulti di api da miele sottoposte a fattori di stress abiotici e biotici (nutrizione, patogeni, sostanze chimiche).
Avventura Giovanna
Assegnista, Sede Secondaria di PorticiASSEGNISTA giovanna.avventura(AT)ipsp.cnr.it pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Laureata in Biotecnologie Agro-Ambientali e Alimentari presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con tesi in Entomologia generale e applicata dal titolo: “Ruolo del veleno di Aphidius ervi nella regolazione dell’ospite”, svolta presso il laboratorio di entomologia “E.Tremblay” (Dipartimento di Agraria – Portici, NA). Durante questo lavoro di tesi ho avuto la possibilità di utilizzare un approccio di genetica inversa, basato sulla tecnica dell’RNA interference (RNAi) per la caratterizzazione funzionale di una proteina del veleno di un parassitoide…
Baccelli Ivan
Ricercatore, Sede Secondaria di Sesto Fiorentinoemail: ivan.baccelli(AT)ipsp.cnr.it; tel. 055.522.5600
Balestrini Raffaella Maria
Dirigente di Ricerca, Sede di Torinoemail: raffaella.balestrini(AT)ipsp.cnr.it; tel. 011.650.2927
Barbarossa Loredana
Ricercatore, Sede Secondaria di Bariemail: loredana.barbarossa(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.544.3070
Barberini Sara
Ricercatore, Sede Secondaria di Sesto Fiorentinoemail: sara.barberini(AT)ipsp.cnr.it; tel. 055.522.5532
Barone Vito
Assegnista, Sede Secondaria di BariASSEGNISTA vito.barone(AT)ipsp.cnr.it 080.544.3126 pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Il dott. Vito Barone ha conseguito la Laurea Magistrale in “Medicina delle Piante” (LM 69) presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Durante il tirocinio curriculare, si è occupato di testare differenti processi idrotermici-alcalini per la sintesi di materiali zeolitici partendo da scarti (vetro e alluminio), al fine di valutare in vitro l’attività antimicrobica nei confronti di alcuni fitopatogeni. Attualmente, si occupa di analisi finalizzate alla valutazioneagronomica-produttiva e tecnologica per investimenti in coltivazioni arboree alternative all’olivo per…
Bartolini Paola
Collaboratore Tecnico, Sede Secondaria di Sesto Fiorentinoemail: paola.bartolini(AT)ipsp.cnr.it; tel. 055.522.5589
Bergese Francesco
Assegnista, Sede di TorinoASSEGNISTA francesco.bergese(AT)ipsp.cnr.it pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Mi sono laureato in Monitoraggio, Tutela e Ripristino Ambientale all’Università di Torino nel 2023. Ho svolto ricerca sul tema della gestione delle peatlands boreali presso la Swedish Agricultural University di Uppsala, con focus sulle emissioni di gas serra e la loro gestione sotto diversi usi. In seguito, ho partecipato a un progetto legato all’individuazioni di aree adatte all’applicazione di gesso per la riduzione del rilascio di nutrienti nel Mar Baltico. Ho svolto attività di ricerca sui metodi di determinazione…
Bernacchi Alberto
Assegnista, Sede Secondaria di Sesto FiorentinoASSEGNISTA alberto.bernacchi(AT)ipsp.cnr.it pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Attualmente assegnista di ricerca nell’ambito del progetto “SpecFor”, dove studio le relazioni esistenti fra deperimento del leccio e stress di tipo biotico. Ho conseguito una laurea in scienze biologiche e una laurea magistrale in biologia molecolare e applicata presso “Università degli Studi di Firenze”, dove mi sono occupato di evoluzione molecolare col fine di indagare l’evoluzione dell’operone istidina in proteobatteri (in particolare Escherichia coli e Burkholderia cenocepacia) con esperimenti di evoluzione guidata. In seguito, ho lavorato per il Dipartimento…