Stress abiotici e biotici legati ai cambiamenti climatici (CLIMA)
Finalità, obiettivi e Contenuti scientifici tecnologici
CLIMA è l’attività di ricerca che include ricerche che affrontano aspetti inerenti il cambiamento climatico con approcci molecolari, biochimici, eco-fisiologici, di fenotipizzazione e di intelligenza artificiale. Le tematiche sono a) evoluzione dello sviluppo fogliare in risposta delle pressioni ambientali; b) studio dell’impatto di stress abiotici su piante di interesse agrario e forestale; c) ottimizzazione dell’uso idrico e processi di desertificazione; d) studio di specie aliene invasive, dannose recrudescenti o divenute dannose nelle mutate condizioni climatiche (le ricerche riguardano insetti, nematodi batteri, funghi, virus, viroidi fitopatogeni ed erbe infestanti che invadono i sistemi agricoli e forestali costituendo una gravissima minaccia per le produzioni e gli ecosistemi naturali) e e) caratterizzazione e selezione della biodiversità resiliente alle alterazioni climatiche.
Descrizione e aree tematiche svolte
- Uso razionale delle risorse naturali. Efficienza nell’uso di acqua, energia, suolo, nutrienti e altri fattori limitanti mediante un approccio olistico.
- Agroecologia. Analisi e previsione di resistenza e resilienza delle colture ai fattori principali di stress.
- Agrotecnologie. Agricoltura di precisione e digitale, “climate smart crops” per l’adattamento a condizioni di coltivazione limitanti.
- Difesa delle piante. Risposta delle piante e meccanismi di difesa verso stress biotici e abiotici: resilienza ai cambiamenti climatici, introduzione di caratteri di resistenza; gestione sostenibile delle piante infestanti.
- Economia verde e multifunzionalità delle produzioni. Ruolo dei sistemi agricoli e forestali nella mitigazione dei cambiamenti climatici, cattura e conservazione dell’anidride carbonica, monitoraggio, analisi e modellizzazione degli agro-ecosistemi e degli ecosistemi forestali e urbani.
- Gestione sostenibile delle foreste e uso del legno: sostenibilità ambientale, economica e sociale della gestione dei boschi, valorizzazione delle risorse forestali, del legno e dei prodotti derivati.
- Interazione tra organismi e tra gli organismi e l’ambiente. Plasticità fisiologica degli organismi in ambienti naturali estremi, risposta a fattori biotici ed abiotici.
- Biochimica e fisiologia vegetale. Identificazione e quantificazione dei fattori di stress, effetti di elevate concentrazioni di CO2 atmosferica su fotosintesi e crescita.
Parole chiave: Cambiamento climatico, stress ambientali, siccità, specie aliene, specie recrudescenti