Ascolese Roberta

ASSEGNISTA
roberta.ascolese(AT)ipsp.cnr.it

pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Sono laureata in Biotecnologie Agro-Ambientali e Alimentari presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ho condotto la tesi sperimentale in Chimica Agraria dal titolo “Biomonitoraggio della qualità dell’aria con l’utilizzo di moss-bags” (impiego di trapianti di muschio per l’analisi della concentrazione di metalli pesanti in forma di particolato atmosferico in siti inquinati sottoposti a fitorisanamento).

Ho competenze tecnico-molecolari tra cui l’allestimento ed il mantenimento di colture cellulari, estrazione e purificazione di proteine, estrazione di acidi nucleici, amplificazione mediante PCR, elettroforesi SDS-PAGE e in gel di agarosio, analisi statistica dei dati.

Dal 2019 sono parte del team che opera per il progetto URCoFi in collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Regione Campania per il monitoraggio di insetti fitopatogeni di interesse agrario e forestale, in particolare fitofagi alieni di recente o temuta introduzione. Le mie attività di campo prevedono l’installazione di trappole specifiche ed osservazioni dirette di potenziali danni alle colture. In laboratorio, mi occupo delle analisi morfologiche e molecolari per la caratterizzazione della specie di fitofagi campionate. Nell’ottica dell’agricoltura ecosostenibile, le mie attività includono anche lo studio della biologia dei fitofagi dannosi alle colture, lo sviluppo di metodi di monitoraggio utili al loro controllo e l’individuazione di potenziali limitatori naturali. Inoltre, supporto gli Ispettori fitosanitari presso i Punti di Ispezione Frontaliera (PIF) per il controllo sul posto del materiale vegetale in entrata dall’estero.