RICERCATORE
ivan.baccelli(AT)ipsp.cnr.it
055.522.5500
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
La mia attività di ricerca è dedicata allo studio dei meccanismi di difesa innati delle piante ai microrganismi fitopatogeni; allo sviluppo di strategie ecosostenibili di protezione dalle malattie che sfruttano le difese naturali delle piante, come l’induzione di resistenza e il “defense priming”; alla comprensione delle interazioni che intercorrono a livello molecolare tra patogeno e pianta durante il processo infettivo.
Gli studi sono condotti con tecniche molecolari (es. qPCR), biochimiche e bioinformatiche, su piante di interesse agrario (es. pomodoro) e sulla pianta modello Arabidopsis thaliana (anche con l’impiego di mutanti T-DNA).
I miei interessi di ricerca comprendono:
- induttori di resistenza/attivatori di priming di origine naturale (es. acido beta-amminobutirrico, BABA) o di sintesi;
- meccanismi molecolari alla base dell’induzione di resistenza/defense priming nelle piante;
- ruolo nella resistenza ai fitopatogeni di singoli geni vegetali (es. GlyI4 in thaliana);
- elicitori microbici e loro meccanismo di azione sulle piante (es. le proteine fungine cerato-platanine);
- sviluppo di nuove strategie ecosostenibili di protezione dalle malattie (es. RNA interferente).
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2017 – MIUR – “Small RNAs and Peptides for controlling diseases and development in horticultural plants” (2019-2023). Responsabile di Unità di Ricerca CNR-IPSP (progetto avviato in data 29/08/2019).