Outreach

L’IPSP è fortemente interessato e coinvolto in attività di divulgazione scientifica e si propone da anni di avvicinare il pubblico al mondo della ricerca in ambito vegetale attraverso diverse azioni di tipo formativo e divulgativo. Ha partecipato a numerosi eventi che coinvolgono sia studenti di diversi gradi/livelli, sia il normale pubblico.

Una parte dell’attività divulgativa dell’IPSP viene seguita e svolta dal GRUDIS (Gruppo di Divulgazione Scientifica), che si occupa di ideare e organizzare attività ed eventi allo scopo di stimolare l’interesse per il mondo della ricerca, accrescere la percezione dell’importanza della scienza, diffondere la conoscenza e raccontare le scoperte nel campo della protezione delle piante. Il GRUDIS agisce in contesti in cui la comunicazione della scienza non è solo unidirezionale, ma anche e soprattutto bidirezionale, dove cioè il pubblico viene coinvolto con attività interattive, giochi di simulazione, manipolazione, mostre. Destinatari dell’attività del GRUDIS sono sia la comunità scientifica che il grande pubblico, ma soprattutto i ragazzi delle scuole. Il GRUDIS conta 14 membri che partecipano in modo attivo alla preparazione di materiale divulgativo (cartaceo o multimediale), stesura di progetti, organizzazione di seminari o convegni, ideazione e realizzazione di giochi e mostre. Molti altri colleghi, che ufficialmente non fanno parte del gruppo, si fanno comunque coinvolgere volentieri a vario titoli durante la preparazione e la gestione dei diversi eventi divulgativi. I membri del GRUDIS sono: Barbarossa Loredana, Bianciotto Valeria, Brilli Federico, Caciagli Piero, Cerro Daniela, Cillo Fabrizio, Ciuffo Marina, Della Rocca Gianni, Delliri Andrea, De Luca Francesca, Fanelli Elena, Marian Daniele, Maserti Bianca Elena, Miozzi Laura, Pollastri Susanna, Ruocco Michelina, Troccoli Alberto, Vallino Marta, Vinale Francesco.

Gli eventi divulgativi che hanno visto la partecipazione dell’IPSP sono:

  • Notte dei Ricercatori di Torino nelle edizioni 2008, 2009, 2011, 2012, 2013, 2014 con uno stand e interventi ai caffè scientifici.
  • Festival della Scienza di Genova edizioni 2011, 2012, 2013, 2014 (www.festivalscienza.it) con mostre e laboratori gioco.
  • Fascination of Plant Day (www.plantday12.eu/) a Torino e a Bari aventi come titolo rispettivamente “La salute e l’aspetto delle piante: l’azione della natura e dell’uomo “ e “Il Fascino delle Piante: storie di piante e uomini tra agricoltura e biodiversità”.
  • “Ambiente e Salute”, serie di incontri e seminari divulgativi nelle scuole, patrocinato dal Comune di Somma Vesuviana (NA), allo scopo di sensibilizzare gli allievi e i genitori al rispetto dell’ambiente e all’importanza di un corretto stile di vita (2014)
  • Mostra Pomologica “UVE AUTOCTONE E FRUTTI ANTICHI NELLA CITTÀ VECCHIA” a Bari nel 2012 nell’ambito del Progetto CISIA “Conoscenze Integrate per Sostenibilità e Innovazione del Made in Italy Agroalimentare” del CNR (http://www.daa.cnr.it/index.php/progetto-cisia).
  • Salone del Libro di Torino (2009, 2011)
  • Euroscience Open Forum (ESOF) 2010
  • Salone della Nuova Agricoltura (CAMPUS 2009, Torino)
  • Convegno “Non solo bianco…la “Ri” cerca continua” promosso dalla Regione Piemonte nel 2007.
  • Manifestazione “Truffles and more” di San Francisco e Toronto (2002 e 2005), organizzata dalla Camera di Commercio di Cuneo.
  • Settimane della Scienza, con visite ai laboratori di ricerca per privati e per scolaresche.


L’IPSP ha partecipato alla realizzazione di video e interviste per Tg Leonardo e Discovery Channel ed a pubblicazioni (cartacee e multimediali) su riviste e libri divulgativi. Nel 2009, in collaborazione con Extracampus, la Web TV dell’Università degli Studi di Torino, ha prodotto un breve filmato che potete vedere all’inizio di questa pagina in alto a sinistra. Il video, che introduce alla virologia vegetale, è stato prodotto nell’ambito di un progetto per la divulgazione della Virologia Vegetale nelle scuole medie superiori, cofinanziato dal MIUR. Nel 2012 ha prodotto un cortometraggio di animazione (qui sopra a sinistra) per la divulgazione della Virologia Vegetale nelle scuole medie superiori e nelle università in collaborazione con la Divisione Servizi Web Integrati dell’Università di Torino. Nel 2014 è stato coinvolto nella realizzazione del documentario di RAI Educational sul Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari preparato per il novantennale del CNR (http://www.daa.cnr.it/index.php/it/video/876-documentario-storico-disba-90-anni-cnr).