Amoia Serafina Serena
Assegnista, Sede Secondaria di BariASSEGNISTA serena.amoia(AT)ipsp.cnr.it 080.544.3067 pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: Curriculum Vitae La dott.ssa Serafina Serena Amoia ha conseguito la Laurea Magistrale in ‘Medicina delle Piante’ nel luglio 2020 presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Nel corso del suo tirocinio curriculare, si è occupata dell’identificazione e della caratterizzazione del patogeno “Candidatus Phytoplasma Phoenicum”, agente causale dell’Almond witches-brooms, mediante l’impiego di tecniche diagnostiche molecolari e biotecnologiche. Attualmente è dottoranda di ricerca presso la medesima università e si occupa dello studio funzionale e della caratterizzazione di una microcina (MccV-like), potenzialmente dotata…
Antonacci Antonia
Collaboratore Tecnico, Sede Secondaria di Bariemail: antonia.antonacci(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.544.2935
Barbarossa Loredana
Ricercatore, Sede Secondaria di Bariemail: loredana.barbarossa(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.544.3070
Barone Vito
Assegnista, Sede Secondaria di BariASSEGNISTA vito.barone(AT)ipsp.cnr.it 080.544.3126 pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Il dott. Vito Barone ha conseguito la Laurea Magistrale in “Medicina delle Piante” (LM 69) presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Durante il tirocinio curriculare, si è occupato di testare differenti processi idrotermici-alcalini per la sintesi di materiali zeolitici partendo da scarti (vetro e alluminio), al fine di valutare in vitro l’attività antimicrobica nei confronti di alcuni fitopatogeni. Attualmente, si occupa di analisi finalizzate alla valutazioneagronomica-produttiva e tecnologica per investimenti in coltivazioni arboree alternative all’olivo per…
Basile Angela Carmela
Collaboratore Tecnico, Sede Secondaria di Bariemail: angela.basile(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.558.3377
Boscia Donato
Associato, Sede Secondaria di Bariemail: donato.boscia(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.544.2538
Bubici Giovanni
Ricercatore, Sede Secondaria di BariRICERCATORE giovanni.bubici(AT)ipsp.cnr.it 080.544.2545 Pubblicazioni: Orcid Profilo personale e attività di ricerca: People Curriculum Vitae Il dott. Giovanni Nicola Bubici, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2001 e dottore di ricerca in patologia vegetale dal 2006, studia il microbioma dei terreni agricoli. Le sue ricerche sono incentrate sui patogeni fungini terricoli, tra cui principalmente Verticillium dahliae, Pyrenochaeta lycopersici e Fusarium oxysporum f. sp. cubense, e sui microrganismi terricoli benefici per le piante, come Streptomyces spp. Egli isola, seleziona e saggia streptomiceti quali potenziali agenti di lotta biologica, ne studia i…
Caliandro Rosanna
Ricercatore, Sede Secondaria di BariRICERCATORE rosanna.caliandro(AT)ipsp.cnr.it pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae
Campanale Antonia
Operatore Tecnico, Sede Secondaria di Bariemail: antonia.campanale(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.544.3418
Carluccio Anna Vittoria
Ricercatore, Sede Secondaria di BariRICERCATORE pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae
Catalano Fabio
Collaboratore Tecnico, Sede Secondaria di Bariemail: fabio.catalano(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.558.3377
Cavalieri Vincenzo
Ricercatore, Sede Secondaria di BariRICERCATORE vincenzo.cavalieri(AT)ipsp.cnr.it pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae
Centorame Nicola
Funzionario di Amministrazione, Sede Secondaria di Bariemail: nicola.centorame(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.592.9220
Chiumenti Michela
Ricercatore, Sede Secondaria di BariRICERCATORE michela.chiumenti(AT)ipsp.cnr.it 080.544.3071 pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Le tecnologie di sequenziamento massale (high-throughput sequencing, HTS) sono diventate un indispensabile strumento per la fitopatologia, in quanto consentono l’identificazione e la caratterizzazione degli agenti infettivi, senza necessariamente averne una conoscenza preliminare. Tali tecnologie permettono, inoltre, di studiare le interazioni a livello molecolare tra tali agenti infettivi e la loro pianta ospite. In questo contesto, a partire dal 2011 con il Dottorato di Ricerca in Protezione delle Colture, ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze di informatica applicata…
Ciancio Aurelio
Dirigente di Ricerca, Sede Secondaria di Bariemail: aurelio.ciancio(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.592.9221
Cillo Fabrizio
Ricercatore, Sede Secondaria di Bariemail: fabrizio.cillo(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.544.3109
Colagiero Mariantonietta
Ricercatore, Sede Secondaria di Bariemail: mariantonietta.colagiero(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.592.9244
Contaldo Nicoletta
Ricercatore, Sede Secondaria di BariRICERCATORE nicoletta.contaldo(AT)ipsp.cnr.it 080.544.3126 pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Ho conseguito una laurea in Biotecnologie indirizzo Agrario vegetale e un dottorato in Biotecnologie Cellulari e Molecolari presso l’Università di Bologna, lavorando con metodi molecolari per l’identificazione di virus di interesse agrario e con tecniche avanzate per studiare le loro interazioni con la pianta ospite e il relativo determinismo sintomatologico. Nel corso della mia carriera presso l’Università di Bologna, dipartimento DISTAL, ho svolto ricerche riguardanti lo studio di meccanismi di resistenza di funghi a fungicidi e l’identificazione e…
D’Addabbo Trifone
Ricercatore, Sede Secondaria di Bariemail: trifone.daddabbo(AT)ipsp.cnr.it; tel. 080.592.9233
D’Attoma Giusy
Assegnista, Sede Secondaria di BariASSEGNISTA giusy.dattoma(AT)ipsp.cnr.it pubblicazioni: Orcid profilo personale e attività: People Curriculum Vitae Mi sono formata presso l’Università di Bari conseguendo la Laurea magistrale in Biologia cellulare e molecolare. Durante l’internato ho lavorato all’impiego del VIGS (virus-induced gene silencing) come strumento biotecnologico per l’analisi funzionale dei geni, occupandomi di investigare il ruolo del silenziamento genico della pectinametilesterasi nelle infezioni da TMV. Presso lo stesso Ateneo ho svolto un master in processi innovativi dell’industria alimentare e ho conseguito, in collaborazione con il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante di Bari, il…