Bernardo Umberto

PRIMO RICERCATORE
umberto.bernardo(AT)ipsp.cnr.it
06.4993.27823
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

La mia attività di ricerca s’inserisce nel controllo sostenibile degli insetti dannosi alle piante agrarie e forestali. 

Gli insetti in corso di studio sono sia i fitofagi: il cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus), la mosca delle noci (Rhagoletis completa), il nitidulide Carpophilus sp. near dimidiatus, i tefritidi (Bactrocera oleae, Ceratitis capitata, Bactrocera dorsalis e Bactrocera latifrons); il Cerambicide dal collo rosso (Aromia bungii), la falena della carruba (Apomyelois ceratoniae), lo scolitide Pityophthorus juglandis sia il complesso dei parassitoidi che li controllano (in particolare gli imenotteri Eulofidi). Da diversi anni collaboro con gli ispettori doganali della dogana di Napoli e Salerno nell’attività di identificazione di specie invasive e durante questa attività abbiamo evitato l’introduzione di numerose specie aliene invasive.

Una parte importante della mia attività riguarda la caratterizzazione integrata dell’olobionte insetto. La conoscenza delle specie con cui si lavora è infatti fondamentale per poter procedere nella messa a punto di sistemi di lotta ecosostenibile. La caratterizzazione inizia con un approccio morfologico e continua con quello molecolare. Contestualmente caratterizzo i simbionti, in particolare gli eventuali simbionti manipolatori del sesso. Se necessario effettuiamo anche la cariotipizzazione della specie.

La caratterizzazione interessa anche i diversi aspetti biologici dell’insetto e ne valuta la diffusione e la distribuzione nel tempo e nello spazio mediante trappole classiche ed elettroniche.

Oltre ai fitofagi mi occupo anche della caratterizzazione dei parassitoidi e del loro uso in programmi di lotta biologica ed integrata.

Responsabile dei progetti: URCoFi