Inter

Interazione delle piante con agenti biologici (INTER)

Finalità, obiettivi e Contenuti scientifici tecnologici
INTER è l’attività di ricerca che si occupa di studiare le interazioni pianta-parassiti-antagonisti-simbionti in ecosistemi naturali, agrari e forestali attraverso un approccio multidisciplinare che mira ad espandere le conoscenze molecolari, biochimiche, fisiologiche alla base della comunicazione tra piante e altri organismi. INTER include gli studi sulle interazioni con i patogeni e parassiti delle piante inclusi funghi, batteri e fitoplasmi, insetti, nematodi, virus e viroidi. Si studiano inoltre i batteri promotori della crescita (Plant Growth Promoting Rhizobacteria/Fungi, rispettivamente PGPR e PGPF), simbionti radicali quali i funghi micorrizici, gli endofiti e altri microrganismi per le loro proprietà di migliorare la nutrizione e la protezione delle piante. Si studiano anche le interazioni con funghi antagonisti al fine di ottimizzare il controllo biologico di parassiti e altri agenti di danno.
INTER quindi focalizza lo studio delle interazioni, benefiche o dannose. A tal proposito, INTER contempla studi di tipo ambientale, dato che le benefiche o dannose interazioni tra piante e microrganismi possono essere talvolta generalizzabili ma risultano spesso specifiche per determinate condizioni ambientali.

Descrizione e aree tematiche svolte

  • Interazione tra organismi e tra gli organismi e l’ambiente. Plasticità fisiologica degli organismi in ambienti naturali estremi, risposta a fattori biotici ed abiotici, interazioni tra microrganismi ed organismi pluricellulari.
  • Biochimica, fisiologia e epigenetica vegetale e animale. Metabolismo secondario ed emissioni di composti organici volatili.
  • Agroecologia. Relazioni tra piante, atmosfera, organismi del suolo, simbiosi e fertilità dei suoli, meccanismi e funzioni dei sistemi di comunicazione inter- e intra- piante e con altri organismi.

Parole chiave: micorrize, endofiti, PGPR, interazioni pianta-organismi benefici, interazioni pianta-patogeni/parassiti, molecole segnale.