L’IPSP nasce con il fine di ottimizzare attività scientifiche contigue nel campo della protezione delle piante di interesse agro-forestale, riunendo al proprio interno tutte le competenze dell’Ente in questo campo, raggiungendo nel contempo gli obiettivi di economicità e razionalizzazione delle risorse del CNR. La missione dell’IPSP è lo studio della risposta delle piante agli stress biotici ed abiotici, allo scopo di individuare meccanismi di resistenza, processi di adattamento e metodi di protezione. L’acquisizione di tali competenze persegue l’obiettivo generale dell’aumento delle conoscenze notoriamente propulsore dello sviluppo culturale ed economico del sistema paese.
Le attività sono finalizzate alla valorizzazione delle piante di interesse agrario e forestale, al potenziamento degli antagonismi naturali e dei metodi di biocontrollo dei parassiti delle piante e delle infestanti, al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni agroalimentari, alla selezione e risanamento di germoplasma vegetale di pregio, alla caratterizzazione e produzione di bio-molecole di interesse agro-industriale, alla mitigazione degli impatti del cambiamento globale, promuovendo una crescita sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
L’IPSP ha quindi come obiettivo strategico primario l’integrazione di conoscenze specifiche nei settori della nematologia, dell’entomologia, della patologia, degli agenti fitopatogeni virali e virus-simili, dei funghi micorrizici e dei batteri, dei biostimolatori e biofertilizzanti e della difesa da stress ambientali.