Amoia Serafina Serena

ASSEGNISTA
serena.amoia(AT)ipsp.cnr.it
080.544.3067
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività:
Curriculum Vitae

La dott.ssa Serafina Serena Amoia ha conseguito la Laurea Magistrale in ‘Medicina delle Piante’ nel luglio 2020 presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Nel corso del suo tirocinio curriculare, si è occupata dell’identificazione e della caratterizzazione del patogeno “Candidatus Phytoplasma Phoenicum”, agente causale dell’Almond witches-brooms, mediante l’impiego di tecniche diagnostiche molecolari e biotecnologiche.
Attualmente è dottoranda di ricerca presso la medesima università e si occupa dello studio funzionale e della caratterizzazione di una microcina (MccV-like), potenzialmente dotata di attività antimicrobica, coinvolta nella patogenesi di Xylella fastidiosa subsp. pauca ST53.
Inoltre, è titolare di un assegno di ricerca ed è attivamente partecipe nei progetti PRODIQUAVI e BIOSAVEX (PSR II, 2014-2020) in cui svolge attività di preparazione e analisi di librerie genomiche e di trascrittomi di piante di interesse agrario affette da agenti patogeni sistemici e da quarantena per le seguenti tematiche “Trasferimento di protocolli per organismi da quarantena e nocivi per la selezione di materiali sanitariamente migliorati per il vivaismo pugliese’ e ‘Olive Biodiversity for Saving Salento from Xylella’; REDOX ‘Remote early detection of Xylella’, BIOVEXO ‘Biocontrol of Xylella and its vector in olive trees for integrated pest management’ e FREE@POC ‘Towards an instrument-FREE future of molecular diagnostics at the Point-Of-Care’.