Barberini Sara

RICERCATORE
sara.barberini(AT)ipsp.cnr.it
055.522.5532
pubblicazioni: ORCID
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

La mia attività di ricerca al CNR-IPS è volta principalmente i) allo studio degli stress biotici nelle piante forestali con particolare riferimento al cancro del cipresso ii) al miglioramento genetico vegetale per caratteri desiderati quali resistenza alle malattie e alla ridotta produzione di polline e iii) alla conservazione della biodiversità sia in campo vegetale che microbico.

A livello di interazione pianta-patogeno, lo studio principale riguarda il patosistema pianta-fungo Cupressus sempervirens – Seiridium cardinale, con indagini riguardanti le risposte difensive studiate a livello morfologico, biochimico e molecolare. Altri patogeni fungini di piante forestali sono altresì studiati per la loro caratterizzazione morfologica, molecolare e patogenetica. A tal riguardo, mi occupo anche dell’allestimento e mantenimento delle collezioni a lungo termine di tali microrganismi.

Da numerosi anni mi avvalgo delle tecniche di coltura in vitro per il miglioramento genetico e la conservazione della biodiversità vegetale di piante forestali (progetto in corso: LIFE4FIR), orticole e floricole con tecniche di micropropagazione, rigenerazione (in particolare embriogenesi somatica), trasformazione con tecnologie tradizionali e genome editing, slow growth e crioconservazione. Un filone di particolare interesse riguarda la selezione in campo e in vitro di piante di cipresso a ridotto impatto allergenico, con caratterizzazione allergologica di polline di varie specie.