Cillo Fabrizio

RICERCATORE
fabrizio.cillo(AT)ipsp.cnr.it
080.544.3109
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Il dott. Fabrizio Cillo è dal dicembre 2001 ricercatore presso il CNR, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (in precedenza CNR – Istituto di Virologia Vegetale). I suoi principali progetti di ricerca includono: la caratterizzazione biologica e molecolare dei virus vegetali, con particolare attenzione ai virus del pomodoro e della altre piante ortive; valutazione della resistenza ai virus vegetali nelle piante transgeniche; caratterizzazione dei meccanismi di difesa mediati dal silenziamento dell’RNA in piante infette da virus, in piante transgeniche e mediante silenziamento genico dei trascritti dell’ospite indotto da virus (VIGS); identificazione dei fattori ospiti del pomodoro coinvolti nella suscettibilità ai virus, mediante trascrittomica sull’intero genoma e approcci più mirati di espressione genica; utilizzo di accessioni selvatiche di Solanum per l’identificazione di fattori dell’ospite (geni/tratti) coinvolti nella resistenza/suscettibilità ai virus.
Recentemente, il Dr. Cillo è stato coinvolto attivamente in progetti di ricerca che studiano in piante il ruolo delle nanovescicole e delle vescicole extracellulari, e il loro specifico contenuto molecolare, nell’interazione pianta-virus e nella comunicazione inter-regno tra piante ed esseri umani in alimenti di origine vegetale.
È stato responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è autore di numerosi articoli scientifici su riviste peer-reviewed internazionali.

Responsabile dei Progetti: