UNIGHT: LA NOTTE DEI RICERCATORI E DELLE RICERCATRICI A TORINO

Anche quest’anno l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con UNITO, partecipa alla Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, una manifestazione europea che mette in contatto il mondo della ricerca con i cittadini. Alcuni dei temi di ricerca dell’istituto verranno presentati in due attività, nell’ambito del cluster “SUOLO E CIBO SANI”.

Venerdì 29 settembre dalle 22.00 alle 23.00 presso gli stand dedicati ai “Caffè letterari” ai Giardini Reali di Torino, la ricercatrice Raffaella Balestrini proporrà una presentazione dal titolo “Le interazioni radicali per la resilienza delle piante”, in cui si parlerà dell’importanza delle radici per la crescita delle piante e la loro risposta a stress ambientali, dei metodi che vengono utilizzati per il loro studio, al fine di individuare le piante con gli apparati radicali più efficienti nell’apporto di acqua e nutrienti anche in condizioni di stress, e delle interazioni con i microrganismi del suolo nella risposta ai cambiamenti climatici.

Sabato 30 settembre dalle 10.30 alle 19.00 sempre presso i Giardini Reali di Torino, saremo presenti con il laboratorio della ricercaPiante e micro/organismi: collaborazione perfetta o malattia?”, in cui sarà possibile osservare come diversi tipi di organismi/microrganismi interagiscono con le piante. Mostreremo ad esempio insetti che non solo sono capaci di provocare grossi danni in agricoltura, ma che rappresentano anche importantissimi attori nel funzionamento degli ecosistemi. Parleremo di geminiviroma circolante nelle aree mediterranee del progetto GeMed. Presenteremo inoltre i microrganismi del suolo che vengono sempre più spesso utilizzati per proteggere e aiutare le piante ad affrontare meglio le condizioni di stress dovute anche ai cambiamenti climatici. Parleremo infine dei batteriofagi, i virus che colonizzano i batteri e che costituiscono promettenti alternative all’utilizzo di antibiotici e prodotti a base di rame. Di questi vari organismi/microrganismi verrà spiegato come si studiano, come si riconoscono e quali sono le potenziali applicazioni in agricoltura. Verrà anche presentata PLAVIT, la storica collezione di virus vegetali già presente all’IPSP di Torino dagli anni ’70, e verrà spiegato come è mantenuta e quanto sia importante per la conservazione della biodiversità e la comprensione dei complicati rapporti con le piante.

I link dove trovare le proposte sono i seguenti:

Caffè scientifico:

https://unightproject.eu/it/eventi/notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori?day=1695945600&ecat=23&sort=default

Laboratorio della ricerca:

https://unightproject.eu/it/eventi/notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori?day=1696032000&location=427&sort=default

Sul sito UNIGHT sarà possibile trovare il ricchissimo programma delle due giornate dedicate alla manifestazione:

https://unightproject.eu/it