In occasione del Fascination of Plants Day 2022- Giornata Internazionale del Fascino delle Piante, in in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (DiA), i Musei di Scienze Agrarie (MuSA), l’Istituto IBBR del CNR e l’Unione Astrofili Napoletani (UAN), la sede di Portici dell’IPSP partecipa con 3 diverse attività che si terranno a Portici, presso la la Reggia di Portici, il 17 maggio dalle 9:30 alle 13:30. Scarica la locandina dell’evento.
Verranno presentate delle attività su:
Sensi delle piante: Se definiamo “intelligenza” la capacità di percepire i cambiamenti dell’ambiente esterno e di reagire nella maniera più adeguata possibile, allora tutti gli organismi viventi sono intelligenti. In questo laboratorio vengono presentati filmati e laboratori interattivi sulle strategie messe a punto dalle piante per adattarsi e sopravvivere negli ambienti più diversi. Cosa, e soprattutto come percepiscono questi organismi? Ovviamente non esiste una corrispondenza tra organi animali e umani, ed ancora meno fra vegetali ed umani, eppure le piante reagiscono ai più diversi stimoli ambientali.
A cura della dott.ssa Maurilia M. Monti e con la partecipazione dei dott. Alessio Avino e dott.ssa Daniela D’Esposito
Nel mondo delle api e degli impollinatori: Saranno illustrati i principali gruppi di insetti impollinatori (api da miele, api selvatiche, lepidotteri e mosche sirfidi) il loro ruolo biologico ber la salvaguardia degli ecosistemi naturali e agricoli.
A cura del dott. Gennaro Di Prisco e con la partecipazione dei dott. Lorenzo Goglia e dott.ssa Viviana Valenzano
Gli insetti e il loro ruolo nella lotta integrata: Le attività verteranno prevalentemente sulla presentazione di gruppi di insetti di interesse ecologico ed applicato. Verranno mostrate casette entomologico ed altro materiale didattico.
A cura del dott. Paolo A. Pedata e con la partecipazione del dott. Stefano Parisi.
Per maggiori informazioni clicca qui.