L’IPSP insieme ad altri Istituti di CNR-CREO al Salone della Dieta Mediterranea

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024 al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, al borgo Cafasso di Capaccio – Paestum (Salerno), si terrà la terza edizione del Salone della Dieta Mediterranea (DMED).

Il Salone della Dieta Mediterranea è un evento voluto, promosso e organizzato dal Consorzio Edamus, che riunisce organizzazioni di produttori e imprenditori per dare valore al made in Italy e favorirne la visibilità internazionale. Il Salone è una manifestazione di respiro nazionale sulla Dieta Mediterranea e trae ispirazione dalla consapevolezza dell’importanza di questo stile di vita per lo sviluppo sostenibile dei territori, alla luce del riconoscimento quale patrimonio immateriale Unesco.

L’evento si snoda intorno alle parole chiave Cibo, Cultura e Benessere, alte espressioni del modello che abbraccia i Paesi del Mediterraneo, per poi andare oltre e approfondire i temi legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU, per la cura e la salvaguardia del nostro Pianeta. Lo stile di vita mediterraneo è approfondito in tutti i suoi aspetti: gastronomico, conviviale, scientifico, istituzionale. Tre giorni ad ingresso gratuito con oltre 100 iniziative, tra musica all’aperto, talk istituzionali, cooking show, street food, workshop, laboratori scientifici ed esposizione di eccellenze.

La rete di divulgazione scientifica Creo-Cnr (Campania REteOutreach) partecipa alla manifestazione con attività di divulgazione rivolte al pubblico di tutte le età al fine di promuovere la consapevolezza dell’importanza della dieta mediterranea nonché il ruolo del Cnr, sempre profondamente coinvolto in quest’ambito e fra gli enti patrocinanti dell’evento.

Ricercatori e comunicatori scientifici di Creo-Cnr afferenti agli Istituti IBB (Istituto di Biostrutture e Bioimmagini), IGB (Istituto di Genetica e Biofisica) IPSP (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante), INO (Istituto Nazionale di Ottica), IRET (Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri) e ISASI (Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti), con il coordinamento scientifico ed organizzativo della dott.ssa Maurilia M. Monti (IPSP), parleranno di alimentazione consapevole, di chimica e salute e affronteranno temi legati alla sostenibilità e alla biodiversità attraverso attività interattive con il pubblico, laboratori e perfino un escape room ambientata nello studio di un ricercatore CNR!

Per ulteriori informazioni: https://www.salonedietamediterranea.it/programma-2024/

https://www.instagram.com/p/C5REwKpCZUD/?igsh=dWJiMWc4bnl6bXpw