ASSOCIATO
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
1999-2002 ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Patologia Vegetale “The Ohio State University”, USA.
2003-2007 Incarico di Ricerca e Didattica presso l’Istituto di Biotecnologie Biochimiche, Università Politecnica di Marche sulla base del Progetto “Incentivo per il ritorno degli scienziati dall’estero all’Italia – Ritorno del Cervello”, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
2007-2022 Ricercatore universitario a tempo indeterminato, Scuola di Scienze Biotecnologiche, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Da maggio 2022, professore associato in patologia vegetale.
La caratterizzazione microbiologica e molecolare di patogeni, oomiceti e funghi, su piante coltivate e legnose in ecosistemi naturali rappresenta la continua attività scientifica.
L’espressione genica viene analizzata tentando di chiarire l’interazione ospite/non ospite-parassita attraverso lo studio del trascrittoma nei sistemi Phytophthora spp.-pianta.
Ceppi fluorescenti e modelli matematici sono stati utilizzati in una nuova tecnica per simulazioni, che descrivono l’azione della pioggia sulla dispersione dei patogeni vegetali.
I microrganismi selezionati naturalmente nei suoli contaminati sono identificati e caratterizzati specificamente per la capacità di stoccaggio e degradazione delle molecole organiche e degli inquinanti metallici. È valutata la capacità di trattamento di queste sostanze da parte di microrganismi selezionati naturalmente su substrati contaminati o microrganismi alloctoni con capacità di degradazione nota.
Il miglioramento delle difese naturali delle piante, delle qualità organolettiche e nutrizionali dei prodotti sono perseguiti attraverso l’uso di sottoprodotti e simbionti di origine vegetale.