In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2022, la sede di Portici dell’IPSP partecipa con diverse attività che si terranno a Portici, nello splendido sito della Reggia di Portici, dalle 19:30 il 30 settembre.
A tu per tu con le piante. Verrà presentato un Mini-lab sui pigmenti di origine vegetale (quali xantofilla, carotene, antociani, clorofille), con uno sguardo alle applicazioni tintorie ed alle reazioni alle diverse condizioni di acidità. Si accompagneranno i ragazzi in un viaggio variopinto, alla scoperta dei coloranti vegetali ottenuti a partire da semplici ingredienti come frutta e verdura. Il pubblico inoltre potrà usufruire di un’esposizione interattiva di materiale fotografico e reale relativo ad insetti mimetici e no, per capirne le varie e complesse interazioni con le piante (CNR – IPSP per Rete CREO: Maurilia Maria Monti, Paolo Alfonso Pedata, Rosanna Bossa, Margherita Castaldo, Simona Gargiulo, Francesca Mele)
Fitofagi invasivi e cittadini sentinella. Sensibilizzazione sulla problematica delle invasioni biologiche e dei rischi ad esse connesse. Esposizione dei principali metodi di monitoraggio dei fitofagi. Lotta biologica come uno degli strumenti ecosostenibili per contrastare i fitofagi introdotti. Esposizione di un sistema tritrofico, dimostrazione delle fasi principali del sistema tramite microscopio. Gioco “true or false”. (CNR – IPSP per Rete CREO: Umberto Bernardo, Francesco Nugnes, Roberta Ascolese, Carmela Carbone, Laura Figlioli, Vincenzo Meola, Fortuna Miele, Roberta Pace, Feliciana Pica; UNINA – Dipartimento di Agraria: Flavia de Benedetta)
Impollinatori selvatici, api da miele e applicazioni di AI. Gli impollinatori hanno un ruolo chiave nella regolazione dei servizi a supporto della produzione alimentare. Tuttavia, i fattori di stress ambientali e le attività dell’uomo stanno ne minacciando l’esistenza. Ciò rende necessario lo sviluppo di studi, anche con applicazioni innovative di AI, per supportare le famiglie di api da miele, gli impollinatori selvatici e gli ecosistemi (CNR–IPSP per Rete CREO: Gennaro Di Prisco, Lorenzo Goglia, Rosaria Varlese, Viviana Valenzano, Valeria Monaco)
https://www.cnr.it/it/speciale-notte-ricercatori-2022
https://www.aise.it/ambiente-e-ricerca/il-cnr-per-la-notte-europea-dei-ricercatori/180925/115
https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/portici-tutti-gli-eventi/