Avviso di selezione n. 130 2022 BA

Scadenza: 23/10/2022. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 A) Assegno Professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, sede secondaria di Bari, nell’ambito del Progetto di ricerca: “RIGENERAZIONE SOSTENIBILE DELL’AGRICOLTURA NEI TERRITORI COLPITI DA XYLELLA FASTIDIOSA”, per la seguente tematica: “Analisi di piccole Esperienze Colturali Alternative e di Rigenerazione / Riconversione Agricola e Rurale – Olivo e Oltre. Impatti della Xylella f. sui Sistemi Produttivi e Scenari di Convivenza con il Batterio” sotto la responsabilità scientifica del Dott. Pierfederico La Notte.

L’attività di ricerca, che consiste prevalentemente in analisi finalizzate alla valutazione agronomica-produttiva e tecnologica per investimenti in coltivazioni arboree alternative all’olivo per la rigenerazione agricola e la differenziazione produttiva nei territori danneggiati dall’epidemia di Xylella fastidiosa in Puglia.

Il/la candidato/a ideale dovrà possedere un profilo sufficientemente versatile rispetto alla tematica del progetto. Al/alla candidato/a selezionato/a verrà richiesto di svolgere attività teoriche ed applicate, in particolare: sopralluoghi aziendali, rilievi in campo, ricerche bibliografiche, elaborazione dati, sviluppo e gestione di database, redazione di studi, preparazione di relazioni e rapporti tecnico/scientifici in italiano e inglese; rilevamento, analisi di dati e studi su colture arboree innovative con particolare riguardo agli aspetti tecnico-agronomici come esigenze/ fabbisogni/limitazioni climatiche, pedologiche, idriche, etc.; soluzioni e tecniche d’impianto, gestione agronomica/colturale, caratteristiche varietali, materiali di propagazione e vivaismo, protezione sostenibile ed integrata, meccanizzazione, post-raccolta; sistemi di conservazione e trasformazione, filiere e destinazioni produttive, esigenze di sperimentazione ed innovazioni disponibili; impostazione e sviluppo di campi e prove sperimentali. Scarica il bando.