DIRIGENTE DI RICERCA
alberto.santini(AT)ipsp.cnr.it
055.522.5586
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
Il mio principale interesse di ricerca è attualmente nell’ecologia delle invasioni. In particolare dedico la maggior parte del mio tempo allo studio dei pattern biogeografici e delle determinanti dell’invasione da parte di patogeni alieni delle foreste; nella messa a punto di sistemi e strumenti per la diagnosi precoce di patogeni invasivi; nella valutazione dell’impatto del cambiamento climatico sui processi di invasione di patogeni e nell’osservazione della costituzione di nuove associazioni tra organismi nativi e alieni (insetti e patogeni) e nello studio della genetica delle popolazioni di patogeni mediante marcatori fisio-morfologici e molecolari.
• La mia esperienza passata si è basata principalmente sull’allevamento per la resistenza ai patogeni, ovvero la selezione di alberi resistenti ai patogeni mediante incroci controllati e inoculazioni artificiali. Per questo obiettivo principale, molte questioni diverse hanno attirato il mio interesse come interazione ospite-patogeno-ambiente; variabilità genetica della resistenza alle malattie; meccanismi di resistenza agli agenti patogeni; meccanismi di fuga dalla malattia e studi sui caratteri adattativi legati alla resistenza agli agenti patogeni.
• Come lavoro satellite, diverso dalla patologia, ma ad essa collegato, come facce diverse della stessa medaglia, ho dedicato del tempo a studi relativi alla conservazione e alla genomica di specie minacciate di estinzione.
Responsabile dei progetti:
- A global, reciprocal sentinel gardens approach to assess risk of invasion by alien pathogens and insect pests of important woody plant species
- Buone pratiche per l’autocontrollo e la gestione fitosanitaria sostenibile nel vivaismo ornamentale
- Holistic Management of Emerging Pests and Diseases
- Accordo di collaborazione scientifica per la realizzazione di indagini, studi e ricerche di interesse comune nei settori della patologia e avversità delle piante arboree e arbustive ornamentali e forestali tra Regione Toscana e IPSP-CNR