RICERCATORE
laura.scarabel(AT)ipsp.cnr.it
049.827.2822
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
Dal 2000 la mia attività di ricerca è rivolta allo studio delle infestanti con particolare riguardo allo studio della biologia, ecologia e resistenza agli erbicidi delle infestanti nei principali sistemi colturali.
L’attività di ricerca comprende il monitoraggio di nuovi casi di infestanti resistenti e la caratterizzazione dei profili di resistenza delle popolazioni tramite biosaggi in ambiente semi-controllato. Questa attività è condotta con la collaborazione dei membri del GIRE (Gruppo Italiano di lavoro sulla Resistenza agli Erbicidi) ed ha portato alla creazione di una banca dati nazionale dei casi di resistenze e di un sito web che attualmente gestisco.
I miei principali interessi sono focalizzati allo studio dei meccanismi di resistenza, dell’ereditarietà del carattere della resistenza e delle modalità di diffusione della resistenza nel contesto agricolo. Tale attività comporta uno studio a diversi livelli (gene, pianta e popolazioni di infestanti) e mi ha permesso di sviluppare competenze nelle tecniche di biologia molecolare e, più recentemente, di approcciare nuove tecnologie di sequenziamento.
Negli ultimi anni mi sono occupata dello studio di nuove specie di infestanti invasive, di difficile controllo come l’Amaranthus tuberculatus e A. palmeri in soia e Cyperus esculentus in riso con la caratterizzazione biologica di queste popolazioni e lo studio di strategie gestionali (chimiche, agronomiche) per il loro controllo. Infine sto sviluppando strumenti molecolari (LAMP) per una rapida diagnosi delle specie di infestanti resistenti.
Responsabile dei Progetti: Nuovi sistemi di diagnosi veloce e tecniche a basso impatto ecotossicologico per contenere fenomeni di resistenza di patogeni, fitofagi e malerbe (RESISTI)