RNAi_PJ- Interferenza dell’RNA per controllare gli insetti invasivi esplorando microalghe e cianobatteri come piattaforme economiche per la produzione di dsRNA: il coleottero giapponese Popillia japonica come caso di studio

Nel presente progetto, l’RNAi verrà esplorato per il controllo del coleottero giapponese Popillia japonica (Coleoptera: Scarabaeidae), una specie aliena da quarantena altamente polifaga che causa gravi danni alle colture. La gestione della P. japonica in Italia è sotto il controllo ufficiale del Servizio Fitosanitario Nazionale e si basa principalmente su applicazioni di insetticidi chimici. Pertanto, sono urgentemente necessarie strategie alternative innovative e sostenibili. L’uso di microalghe e cianobatteri per la produzione e la distribuzione di dsRNA offre il vantaggio dell’applicazione fogliare diretta del microrganismo evitando costi e perdite di materiale durante la purificazione del dsRNA.

 

Coordinatore di Progetto: Luciana Galetto
Partecipanti IPSP: Cristina Marzachì, Sabrina Palmano, Francesca De Luca, Marta Vallino, Elena Fanelli, Marika Rossi, Simona Abbà, Flavio Veratti, Elena Zocca, Concetta Mottura, Anna Romagnoli.
Data inizio: 30/11/2023
Data fine: 30/11/2025