ReSet-Interferenza dell’RNA per il controllo di insetti fitomizi dannosi in agricoltura: Scaphoideus titanus come caso studio

Il progetto ReSet mira ad esplorare il meccanismo di RNAi applicato al controllo di emitteri cicadellidi vettori di fitoplasmi, dotati di apparato boccale pungente/succhiante, con particolare attenzione alla cicalina Scaphoideus titanus (Hemiptera: Cicadellidae), principale vettore del fitoplasma della Flavescenza dorata (FD) della vite. La presenza di un efficace meccanismo di RNAi negli organismi in studio è già stata descritta e applicata in laboratorio dalle Unità di Ricerca coinvolte nel Progetto, e costituisce la base su cui è stata sviluppata la presente proposta. Il controllo di questa specie attualmente richiede ripetute applicazioni obbligatorie in vigneto di insetticidi, con evidenti ricadute su ambiente, salute umana e qualità del prodotto finale.

 

Coordinatore di Progetto: Luciana Galetto
Partecipanti IPSP: Abbà Simona, Bosco Domenico, Marzachì Cristina, Palmano Sabrina, Rossi Marika, Veratti Flavio, Vallino Marta.
Data inizio: 07/03/2023
Data fine: 07/06/2025