Interferenza dell’RNA per il controllo degli emitteri che causano danni diretti e indiretti alle colture: un caso di studio per definire le migliori pratiche per l’applicazione sostenibile e rispettosa dell’ambiente dell’RNAi (HEMipteran INTerference, HEMINT)

Nel progetto HEMINT, l’interferenza dell’RNA (RNAi) sarà esplorata per il controllo di due specie di emitteri che causano gravi danni alle colture: la cimice asiatica, Halyomorpha halys (Hemiptera: Pentatomidae), e la cicalina Scaphoideus titanus (Hemiptera: Cicadellidae), principale vettore del fitoplasma della Flavescenza dorata (FD) della vite. Entrambe le specie attualmente richiedono ripetute applicazioni di insetticidi chimici per il loro controllo, interrompendo così i programmi di lotta integrata sviluppati in loro assenza nei frutteti e nei vigneti. Pertanto, sono urgentemente necessarie strategie alternative innovative e sostenibili. La presenza del meccansimo RNAi nelle specie oggetto di studio, già descritta dalle Unità di Ricerca coinvolte in HEMINT, è la precondizione essenziale per il successo del progetto.

 

Coordinatore di Progetto: Luciana Galetto
Partecipanti IPSP: Cristina Marzachì, Sabrina Palmano, Marta Vallino, Marika Rossi, Simona Abbà, Flavio Veratti, Elena Zocca, Concetta Mottura, Anna Romagnoli, Rosaria Fusco, Josè Saporita.
Data inizio: 12/10/2023
Data fine: 28/02/2026