Minafra Angelantonio

PRIMO RICERCATORE
angelantonio.minafra(AT)ipsp.cnr.it
080.544.3065
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Laureato in Scienze Agrarie nel 1985 con l’indirizzo fitopatologico, sono un ricercatore specializzato in diagnosi sierologica e molecolare di virus a RNA e DNA e viroidi che infettano colture legnose mediterranee (vite, olivo, drupacee e fico). Fra le principali competenze ci sono l’estrazione e manipolazione di RNA e DNA da piante ed il clonaggio e sequenziamento di DNA per l’analisi di sequenze virali mediante software bioinformatici di base. Ho svolto ricerche e applicazioni riguardanti la espressione di proteine virali ricombinanti per la immunizzazione animale o produzione in E.coli di antigeni e antisieri per uso diagnostico. Più recentemente sto sviluppando l’applicazione del sequenziamento massale, anche mediante la tecnologia dei nanopori, per la identificazione e caratterizzazione di genomi di virus e viroidi, conosciuti o di nuovo rinvenimento, in colture legnose e ornamentali asintomatiche o con sintomi ad eziologia ignota. A questa identificazione è conseguenziale l’uso confermativo e di quantificazione della diagnosi molecolare mediante saggi di real time PCR, digital droplet PCR e LAMP.
Sono membro del International Committee on Taxonomy of Virus, nel Gruppo di Studio sui Closteroviridae, e del International Council for the study of Virus and Virus-like Diseases of the Grapevine (ICVG). Sono infine socio della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPAV).

Responsabile dei progetti: Towards an instrument-free future of molecular diagnostics at the point-of-care H2020-FETOPEN-2018-2020