Mele Francesca

BORSISTA
francesca.mele(AT)ipsp.cnr.it
06.4993.27830
pubblicazioni:
profilo personale e attività:
Curriculum Vitae

Laureata in Scienze Biologiche, titolo della tesi: “: “Effetto delle vitalità sull’accumulo di IPA in trapianti di licheni e muschi” presso il laboratorio di biologia vegetale dell’Università degli studi di Napoli Federico II con votazione 110 e lode.
Tirocinante post laurea nel dipartimento di Biologia nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”. Le competenze acquisite sono state nell’ambito della botanica (tecnica delle moss bags), della biologia molecolare (estrazione di DNA da pianta, amplificazione di DNA mediante PCR, saggi enzimatici (SOD e FRAP), estrazione di protoplasti).
Le attività di ricerca al CNR-IPSP di Portici hanno riguardato la lotta biologica ed integrata, in particolare le interazioni tra funghi benefici appartenenti al genere di Trichoderma e piante di fagiolo P. vulgaris, al fine di determinare i parametri morfologici e fisiologici tra cui tasso di germinazione, peso fresco delle foglie e delle radici, analisi del contenuto di clorofilla, infine l’identificazione del volatiloma emesso dalle piante durante l’interazione con i funghi mediante la tecnica di spettrometria di massa che utilizza la reazione di trasferimento di protoni (PTR Qi-TOF) in tempo reale.
Nell’ultimo anno, mi sto occupando di studiare le principali cause di danno nei castagneti campani con particolare attenzione a Gnomoniopsis castaneae, fungo causa del marciume bruno. A tal scopo sto facendo sia analisi in campo (valutazione della shelf life del frutto) sia analisi molecolari sul genoma di isolati fungini. Le competenze acquisite sono state: estrazione di DNA da micelio, amplificazione di DNA mediante PCR, analisi dei prodotti di amplificazione attraverso elettroforesi su gel di agarosio, purificazione dei prodotti di PCR per il sequenziamento, analisi bioinformatica e filogenetica dei dati.