D’Errico Chiara

RICERCATORE
chiara.derrico(AT)ipsp.cnr.it
011.397.7913
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Sono ricercatrice CNR presso l’Istituto Nazionale di Ottica – CNR-INO (Firenze) dal 2012, e attualmente sono in assegnazione temporanea (Dicembre 2019 – Dicembre 2021) presso l’Istituto Per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR-IPSP (Torino).

Nel 2005 mi sono laureata in Fisica presso l’Università di Firenze e nel 2009 ho ottenuto il dottorato in Fisica all’Università di Firenze.
Sono una fisica sperimentale esperta in simulazione quantistica con atomi ultrafreddi.
La mia attività di ricerca include esperimenti con miscele Fermi-Bose e Bose-Bose, collisioni atomo-ione, controllo delle interazioni con risonanze di Feshbach, spettroscopia Feshbach, interferometria atomica, interazioni dipolari, reticoli ottici, sistemi a bassa dimensionalità, fisica del disordine, trasporto quantistico e droplet quantistiche.

A Dicembre 2019 mi sono trasferita al CNR-IPSP e ho esteso i miei interessi di ricerca ai sistemi biologici.
Sono coinvolta nel progetto VIRADEP (Resp. Emanuela Noris), che ambisce a sviluppare una tecnica innovativa combinando spettroscopia Raman e dielettroforesi (Raman-DEP), da applicare in fisiologia e virologia vegetale per l’identificazione e la classificazione di virus.
Partecipo al progetto FD_LAMPvett (Resp. Slavica Matic), per una diagnosi precoce del fitoplasma della Flavescenza Dorata (FD) della vite con tecnica molecolare rapida LAMP.