CRIREC

Crisantemo da fiore reciso: interventi di miglioramento varietale – Programma di sviluppo rurale 2014-2020 Regione Liguria – Sottomisura 16.01 – Attuazione del progetto dei Gruppi operativi. Settore AGRICOLO – 2a fase n. 727 – 06/09/2019

Lo scopo del progetto CRIREC è quello di recuperare varietà di crisantemi molto richieste da un punto di vista commerciale, ma ormai scomparse dai cataloghi di costitutori sia olandesi che danesi; verranno considerate le varietà “Turner”, “Snowdon”, “Dilana” e “Spider” che, a causa delle malattie virali, ed alla continua propagazione agamica hanno, nel tempo, perso le caratteristiche positive intrinseche della varietà.
Nella prima fase, si valuterà l’infezione da virus e viroidi nelle varietà da risanare, utilizzando tecniche di Next Generation Sequencing, allo scopo di ottenere un quadro patologico esaustivo; a questo punto, attraverso il prelievo del meristema unito a trattamenti di termo/crioterapia si indurrà l’inattivazione virale/viroidale e si procederà con la clonazione per l’ottenimento di piante madri che, coltivate opportunamente manterranno per lungo tempo lo stato sanitario ottimale.
Si prepareranno inoltre kit diagnostici molecolari specifici per il controllo delle piantine sottoposte a risanamento e delle piante madri.

Responsabile del progetto: Anna Maria Vaira
Partecipanti IPSP: Laura Miozzi, Daniele Marian, Concetta Mottura, Josè Saporita, Immacolata Nunziata, Pamela Incletoli
Data inizio: 01/03/2021
Data fine: 31/08/2022