PRIMO RICERCATORE
federico.brilli(AT)ipsp.cnr.it
055.522.5590
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
Federico Brilli è un eco-fisiologo delle piante. La sua attività di ricerca riguarda gli aspetti del metabolismo primario (fotosintesi, respirazione, fotorespirazione) e secondario delle piante coinvolti nei processi di resistenza ed adattamento a fattori di stress, sia di origine biotica che abiotica. A seguito della sua partecipazione a progetti europei e delle sue esperienze in istituti di ricerca internazionali, ha maturato conoscenze interdisciplinari sul ruolo fisiologico ed ecologico dei composti organici volatili (VOC) nell’ interazione pianta-pianta e pianta-ospite (per es. insetti e microrganismi).
In particolare, si occupa dell’ applicazione dei VOC nelle consociazioni tra specie per il miglioramento sostenibile della produttività e difesa delle piante. Inoltre, sta sviluppando la possibilità di utilizzare le emissioni di VOC come indicatori in grado di diagnosticare, in maniera non invasiva e tempestiva, l’istaurarsi di uno stato di stress nelle piante. Di recente, ha allargato il proprio interesse scientifico ai processi fisiologici delle piante presenti negli ambienti interni (cioè in ‘ecosistemi domestici’), con l’obiettivo di ottimizzare la capacità di fitodepurazione dell’aria e rendere perciò le piante elementi funzionali, e non solo decorativi, degli ambienti interni.
Responsabile dei progetti: Progetto PRIN 2017 (n. 2017N5LBZK): “Utilizzo di un approccio multidisciplinare per il miglioramento sostenibile della produttività del riso mediante la consociazione con la felce Azolla spp. ed il suo cianobatterio simbionte”.