Gruppo Italiano di Lavoro sulla Resistenza agli Erbicidi (GIRE)

Il gruppo è formato da rappresentanti della ricerca pubblica, del mondo accademico, dell’assistenza tecnica e delle Società agrochimiche aventi principi attivi interessati direttamente o potenzialmente dalla resistenza agli erbicidi in Italia.
Ha lo scopo principale di incentivare la comunicazione tra i ricercatori pubblici, privati e gli addetti ai servizi fitosanitari regionali al fine di monitorare l’evolversi della resistenza agli erbicidi sul territorio nazionale e diffondere strategie di gestione per contrastarla.
La comunicazione delle attività del gruppo avviene attraverso il sito web (www.resistenzaerbicidi.it) che è stato creato nel 2010. Esso comprende informazioni generali sulla resistenza, schede descrittive delle specie di infestanti interessate dal fenomeno, linee guida generali e specifiche per la gestione della resistenza nei diversi sistemi colturali, un’ applicazione che consente di creare in modo interattivo delle mappe di rischio resistenza, bibliografia ed una sezione di “news”.

(Referente: Dott.ssa L. Scarabel)