Serrapica Rossella

ASSEGNISTA
rossella.serrapica(AT)ipsp.cnr.it

pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Sono un tecnologo alimentare con esperienza pluriennale nell’ambito del controllo qualità e sicurezza alimentare. In parallelo mi sono dedicata ad attività di ricerca tramite collaborazioni con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, in particolare durante il mio coinvolgimento nella borsa di formazione “Sequenziamento del genoma bufalino per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni agro-alimentari GENOBU ho svolto un tirocinio formativo presso il laboratorio di microbiologia dell’ISPAAM CNR di Portici. In particolare, ho isolato e caratterizzato batteri da campioni di latte e formaggio, candidati come starter nelle produzioni casearie. Ho anche condotto analisi approfondite sul profilo di resistenza agli antibiotici (AbR) di tali batteri e sulle loro proprietà tecnologiche.
Tecniche di microbiologia: isolamento, coltivazione e conservazione di ceppi microbici e batteriofagi di origine alimentare, caratterizzazione fenotipica e molecolare di microrganismi. Tecniche di biologia molecolare: estrazione di acidi nucleici da matrici alimentari complesse, elettroforesi tradizionali, caratterizzazione di DNA cromosomico e plasmidico mediante PCR.
Dal 2024 sono assegnista di ricerca sotto la responsabilità scientifica del Dott. Francesco Nugnes nell’ambito del progetto URCoFi. Le mie attività prevedono principalmente il monitoraggio di specie di insetti invasivi prioritari o da quarantena, tramite l’utilizzo di diverse tipologie di trappole e attrattivi, a cui si associano campionamenti. Inoltre, mi occupo dell’identificazione di insetti con metodiche morfo-bio-molecolari con lo scopo di sviluppare ed attuare strategie ecosostenibili per il loro controllo. Tra queste è utile citare allevamenti su diete naturali e artificiali di alcuni fitofagi e relativi parassitoidi (Ceratitis capitata, Aleurocanthus spiniferus, Baryscapus silvestrii) e prove di campo su differenti colture.