Schloesser Rebekka

ASSEGNISTA
rebekka.schloesser(AT)ipsp.cnr.it

pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Svolgo ricerca in patologia forestale. Mi interessano gli approcci per la gestione delle malattie già presenti nelle foreste, nonché la prevenzione dell’introduzione e della diffusione iniziale.
La mia ultima posizione si è concentrata sullo studio di Cryptostroma corticale, l’agente causale della malattia detta “Sooty bark disease”. Lo scopo del progetto era quello di comprendere meglio la malattia e il suo impatto sulle foreste per determinare come gestire i tronchi infetti e i soprassuoli infetti. È stata effettuata un’analisi approfondita degli endofiti nei tessuti legnosi vivi di Acer pseuoplatanus (il suo ospite principale) per verificare se C. corticale avesse uno stadio di vita endofita, cosa che è stata dimostrata nello studio.
In precedenza ho lavorato con la malattia detta “Diplodia tip blight” e con le modalità di infezione naturale per studi in serra, nonché con la moria del frassino, valutando la fenologia dei frassini per trovare potenziali correlazioni tra il grado di danno e la fenologia.
Attualmente lavoro con le piante sentinella, monitorando il loro stato di salute e valutando i potenziali sintomi.