Sacco Botto Camilla

BORSISTA
camilla.saccobotto(AT)ipsp.cnr.it
011.397.7916
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Sono borsista di ricerca da marzo 2023 presso l’IPSP-CNR. Ho conseguito la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Torino in Biotecnologie Vegetali il 29/04/2022. Durante la tesi mi sono occupata di studiare il tomato yellow leaf curl Sardinia virus in pomodoro in relazione allo stress idrico. Durante il periodo accademico della laurea magistrale ho conseguito un periodo di tirocinio curricolare, che mi ha permesso di terminare una parte del lavoro relativa alla tesi e di approfondire la tecnica LAMP utilizzata per lo studio della flavescenza dorata della vite. Sia la tesi che le esperienza di tirocinio sono state effettuate in collaborazione con l’IPSP-CNR.
Da giugno 2022 a marzo 2023, in qualità di borsista di ricerca presso l’Unità di Patologia Vegetale Forestale del DISAFA, mi sono occupata dello studio e del monitoraggio della distribuzione del fungo Cryphonectria parasitica nella Regione Valle d’Aosta e in Piemonte (nell’ambito del progetto TREC).
In particolare, mi sono occupata dell’identificazione morfologica e molecolare degli isolati fungini e della loro caratterizzazione e genotipizzazione mediante marcatori microsatelliti. Il progetto della borsa di ricerca a cui sto lavorando è il progetto “BatRam: Diagnosi di batteri fitopatogeni mediante spettroscopia Raman e machine learning”, che prevede di sviluppare uno strumento diagnostico per la patologia vegetale innovativo che si basa sulla creazione di un database di spettri di batteri fitopatogeni.