Troccoli Alberto

080.592.9231
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Il mio ambito di ricerca, dagli inizi della mia carriera, è la tassonomia dei nematodi tramite approccio morfologico, con particolare riguardo alle specie fitoparassite di interesse agro-economico.
Nell’ambito dell’approccio integrato, mirante alla caratterizzazione di nematodi pregiudizievoli per la qualità delle produzioni agricole, vivaistiche e forestali attraverso studi di morfo-biologia, genetica molecolare e filogenesi, il mio contributo è rivolto allo studio dei parametri morfo-diagnostici per la caratterizzazione univoca di specie di importanza economica o di rilevanza ambientale, finalizzato all’adozione di strategie di controllo sempre più mirate ed ecosostenibili. In questo ambito, ho fornito un recente contributo alla identificazione di specie aliene provenienti da materiale vegetale di importazione e sono tuttora impegnato in indagini diagnostiche di specie fitoparassite di varia provenienza geografica. Nell’ambito di un recente progetto nazionale, mi occupo della caratterizzazione di popolazioni di fitonematodi associati a colture di vite e mais.
Ho contribuito alla identificazione e descrizione di specie nuove, sia fitoparassite sia associate a insetti o provenienti da ambienti naturali. Curo collezioni, in vitro e in vivo (mediante colture axeniche su dischi di carota) di fitonematodi e ho collaborato allo studio di geni del parassitismo in ‘nematodi delle lesioni’. Un ambito di ricerca più recente riguarda la biodiversità dei nematodi entomopatogeni presenti sia sul territorio nazionale sia in altri Paesi, con il quale il sottoscritto collabora, nell’ambito di progetti bilaterali. Sono entrato recentemente a far parte del ‘panel on diagnostics in Nematology’ della EPPO, nell’ambito del quale, insieme ad esperti europei, fornisco il mio contributo alla revisione e alla produzione di protocolli diagnostici di specie di nematodi fitoparassiti d’importanza quarantenaria. Svolgo infine, lezioni di nematologia generale su incarico per il Master in IPM al CIHEAM-IAM di Valenzano (BA) e collaboro, come membro, alle attività del Gruppo di Divulgazione (GruCoDis) dell’IPSP.