Stavolone Livia

RICERCATORE
livia.stavolone(AT)ipsp.cnr.it
080.544.3108
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

L’obiettivo principale delle mie ricerche è la comprensione delle basi molecolari della risposta della pianta a stress biotici ed abiotici ed in particolare, delle infezioni causate da virus. Utilizziamo approcci di omica, biochimica delle proteine, biotecnologie e microscopia confocale per identificare possibili target per lo sviluppo di nuove strategie di protezione e miglioramento delle piante e per applicazioni biotecnologiche.
Studiamo la funzione delle proteine virali e le loro interazioni con le proteine e gli acidi nucleici dell’ospite, particolarmente quelle che regolano il movimento da cellula a cellula dei virus e dei segnali di silenziamento genico antivirale. Abbiamo scoperto il meccanismo di indirizzamento ai plasmodesmi (canali di connessione intercellulare che attraversano la parete cellulare e sono passaggio obbligato per il movimento dei virus nell’ospite) di due proteine virali: la proteina di movimento (indispensabile per la traslocazione virale) del virus del mosaico del cavolfiore ed il soppressore di silenziamento genico del virus del mosaico giallo del fagiolo dell’occhio.
Più recentemente ci siamo interessati al miglioramento e la difesa di colture tropicali e subtropicali ed in particolare della cassava (Manihot esculenta), una coltura molto resiliente alla base dell’alimentazione più di 800 milioni di persone al mondo. Con uno studio di espressione genica abbiamo identificato le proprietà funzionali delle radici tuberose di cassava e dimostrato che sono un organo differente dalle radici fibrose di cui erano fino ad ora considerate una modificazione. Stiamo, quindi, verificando la possibile applicazione di geni specifici delle radici tuberose sia come marker di selezione genetica che come target biotecnologico. Stiamo anche studiando le basi molecolari della resistenza al virus del mosaico della cassava per identificare geni utili per il miglioramento delle linee di cassava suscettibili a questa malattia.