Danti Roberto

roberto.danti(AT)ipsp.cnr.it
055.522.5583
pubblicazioni: Orcid
Curriculum Vitae

Ricercatore CNR dal 2001, si occupa degli effetti di fattori di stress biotici sulla funzionalità delle piante arboree e in particolare dei meccanismi di difesa e adattamento messi in atto dalle piante a livello morfo-funzionale, genetico e biochimico in risposta all’attacco di patogeni fungini; della selezione e utilizzo di genotipi resistenti o tolleranti per salvaguardare le produzioni e garantire la qualità dell’ambiente e la salute della popolazione.

Coordinamento tecnico-scientifico e trasferimento dell’innovazione tecnologica acquisita sul patosistema cipresso-cancro corticale. Impiego di varietà selezionate in progetti dimostrativi e pilota per la protezione dell’ambiente contro i rischi naturali, la produzione di legname di qualità, la riduzione delle pollinosi, il sostegno all’economia rurale e al vivaismo e in progetti per la cura, restauro e riqualificazione di alberature di valore paesaggistico, storico e monumentale; la conservazione di specie e popolazioni in aree naturali; il recupero di aree degradate.

Principali tematiche di ricerca:

• miglioramento genetico di specie arboree per la resistenza ai patogeni;
  • studio dell’interazione ospite – patogeno in funzione dell’ambiente;
  • studio e conservazione della biodiversità di ospite e patogeno;
  • studio dei meccanismi di resistenza, della loro variabilità ed ereditabilità;
  • selezione e brevettazione di genotipi resistenti di specie arboree;
  • caratterizzazione biologica, morfologica, molecolare delle popolazioni di funghi patogeni ed endofiti;
  • epidemiologia di popolazioni di funghi patogeni;
  • controllo delle fitopatie con integrazione tra metodi di lotta tradizionali e metodi innovativi ed ecocompatibili;
  • diagnosi e controllo di patologie degli alberi ornamentali e urbani; cura e restauro di alberature di valore paesaggistico, storico e monumentale;
  • conservazione in situ ed ex situ di specie arboree forestali.

Progetti in corso

Attualmente coordinatore del progetto LIFE4FIR Life18 Nat/It/000164 “Strategie innovative di conservazione in situ ed ex situ dell’abete delle Madonie (Abies nebrodensis) in Sicilia” 2019-2023

Beneficiario del Progetto Life18/CCA/ES/001110 Mycorestore “Innovative use of mycological resources for resilient & productive Mediterranean forests threatened by climate change” 2019-2023

Responsabile scientifico dei progetti di cura e riqualificazione del Viale monumentale di Bolgheri finanziati dalla provincia di Livorno: esecuzione di indagini fitosanitarie, pianificazione degli interventi, supporto alla bonifica e ai reimpianti, selezione di cloni autoctoni di cipresso resistenti al cancro (dal 2007 al 2019).