PRIMO TECNOLOGO
gianni.dellarocca(AT)ipsp.cnr.it
055.522.5598
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
Laureato in Scienze Forestali, ho conseguito nel 2008 un PhD in Biotecnologie Microbiche Agrarie. La mia attività di ricerca in patologia e fisiologia è volta allo studio delle interazioni ospite-patogeno-ambiente in piante forestali, ed in particolar modo alle seguenti tematiche:
• Meccanismi di difesa precostituita ed indotta (basi anatomiche, biochimiche e genetiche) nei confronti di patogeni fungini. Induzione del contenuto ed emissione di composti terpenici, accumulo di composti fenolici in conifere (priming e signiling).
• Miglioramento genetico in Cupressus sempervirens finalizzato alla selezione e brevetto di genotipi con caratteri plus (resistenza ai patogeni, forma della chioma, accrescimento e ridotta produzione di polline).
• Virulenza di patogeni fungini, la caratterizzazione delle popolazioni con saggi morfometrici, biochimici e molecolari nonchè lo studio della plasticità fenotipica in popolazioni fungine invasive introdotte con particolare riferimento al patosistema Cupressus sempervirens–Seiridium cardinale.
• Ruolo dei BVOCs nella difesa della pianta nei confronti di patogeni e studio del loro impatto sull’infiammabilità delle specie mediterranee (impatto sul rischio di incendi boschivi in relazione allo status sanitario e al contenuto in composti terpenici altamente infiammabili).
• Biocontrollo di patogeni forestali. Valutazioni di antagonismo di specie micologiche native (Trichoderma spp. e funghi ectomicorrizici) contro patogeni tellurici (Phytophthora cambivora, Heterobasidion abietinum, Armillaria spp.) sia in vitro che in vivo. Caratterizzazione delle molecole bioattive finalizzata alla produzione di biofungicidi a ridotto impatto ambientale.
Durante la mia carriera ho realizzato stage e soggiorni in Istituti di ricerca esteri (UC Berkeley USA, INIA-Cifor Madrid, CREAF Barcelona, INRA Antibes, ecc.) dove ho approfondito la formazione riguardante aspetti ecofisiologici legati al ruolo delle emissioni di BVOCs in risposta a fattori di stress biotici, e di fitopatologia forestale con riferimento alla resistenza sistemica indotta ed alla variabilità genetica di microrganismi patogeni.
Responsabile dei progetti: LIFE MycoRestore