Pentimone Isabella

RICERCATORE
isabella.pentimone(AT)ipsp.cnr.it
080.592.92215
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

L’ attività di ricerca riguarda, principalmente, lo studio di malattie fungine di colture mediterranee e delle interazioni pianta/patogeno/antagonisti microbici. Le ricerche condotte hanno contribuito a determinare l’eziologia di importanti malattie delle piante, a definire la biologia dei patogeni, a sviluppare strumenti avanzati per il rilevamento di agenti di biocontrollo e di patogeni, e ad elaborare strategie di protezione di piante e prodotti orto-frutticoli dalle infezioni, in campo e in post-raccolta.

Recenti lavori di ricerca hanno riguardato l’agente microbico Pochonia chlamydosporia, antagonista di nematodi fitopatogeni, endofita e promotore della crescita di numerosi ospiti vegetali. In particolare, sono state prodotte e processate librerie di RNA e di smallRNA, sintetizzate a partire da RNA estratto dall’antagonista in un mezzo artificiale o da piante inoculate, sviluppando l’analisi bioinformatica dei dati molecolari highthroughput, generati utilizzando tecniche di “next generation sequencing” con tecnologia “Illumina”. L’elaborazione dei dati ha consentito di produrre un “de novo assembling” del trascrittoma di P. chlamydosporia, di valutare i geni del fungo e delle piante espressi durante l’interazione con l’ ospite (endofitismo) o con il nematode (parassitismo), pervenendo ad una più completa comprensione delle relazioni pianta-endofita, con importanti ricadute pratiche sulla potenzialità di P. chlamydosporia come strumento di gestione della rizosfera.
Inoltre, è stata indagata l’espressione genica di radici di pomodoro, in condizioni di duplice stress (deficit idrico e infezione da nematodi), per valutare l’effetto della micorrizazione e dello stress idrico, in uno scenario di cambiamento climatico globale.

Attualmente, l’attività di ricerca utilizza approcci di genomica funzionale, trascrittomica e metagenomica e mira ad acquisire informazioni sui microrganismi criptici associati ad agenti microbici di biocontrollo, insetti e nematodi al fine di identificare e caratterizzare nuove specie e/o comprenderne la funzione e l’interazione con l’ospite.

Responsabile dei progetti: