ASSEGNISTA
amedeo.moine(AT)ipsp.cnr.it
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
La mia attività di ricerca si concentra sull’analisi delle risposte delle piante agli stress ambientali. In particolare, studio le dinamiche fisiologiche, metaboliche e molecolari di piante arboree ed erbacee (Vitis vinifera, Corylus Avellana, Solanum lycopersicum e Actinidia deliciosa) sottoposte a stress biotici ed abiotici, al fine di introdurre innovazioni nell’intera filiera produttiva.
Nel dettaglio, ho messo a punto diversi piani sperimentali per condurre prove di stress idrico nelle specie sopracitate, analizzando parametri eco-fisiologici (scambi gassosi, potenziale idrico, conduttività idraulica, fluorescenza e contenuto della clorofilla) e morfobiometrici, al fine di individuare genotipi con una maggiore tolleranza a stress di natura abiotica (deficit idrico in particolare).
Inoltre, mi occupo di coltura in vitro di cellule e tessuti vegetali e della caratterizzazione molecolare e fisiologica di piante di vite ottenute mediante embriogenesi somatica (somacloni).
Ho sviluppato protocolli di qPCR HRM (high resolution melting) per condurre analisi di genotyping mediante marcatori SNP e microsatelliti, utilizzabili per la tracciabilità e rintracciabilità del materiale di propagazione e per la tracciabilità genetica in mosti e vini.
Recentemente mi sono occupato di studiare i meccanismi molecolari e fisiologici alla base delle interazioni tra virus, patogeni fungini e Vitis vinifera.