Convegno sulla Xylella Fastidiosa

Il giorno 6 marzo 2023 il Comune di Alberobello organizzerà un convegno dedicato alla Xylella Fastidiosa, il fitopageno la cui diffusione in Puglia ha prodotto rilevantissimi danni nei più importanti comparti produttivi ed economici (dal settore olivicolo a quello turistico).
La sintomatologia dell’infezione da Xylella Fastidiosa nell’olivo si manifesta attraverso il disseccamento rapido di alcuni rametti apicali e successivamente coinvolge l’intera pianta. La Xylella Fastidiosa è un batterio che si diffonde esclusivamente tramite insetti vettori e materiale di propagazione. La modalità di diffusione del batterio è quindi attraverso l’utilizzo di materiale di propagazione infetto o attraverso insetti vettori come la “sputacchina“.
Obiettivo del convegno, al quale parteciperà come relatrice la Dott.ssa Maria Saponari della sede di Bari dell’IPSP, è quello di contribuire alla divulgazione delle buone pratiche agronomiche e fitosanitarie obbligatorie, per prevenire l’ulteriore diffusione della Xylella Fastidiosa in Puglia, e rendere capillare la conoscenza delle normative vigenti, dove la mancata osservanza da parte dei cittadini dei protocolli previsti dalle pratiche agronomiche sarà oggetto di sanzioni amministrative.

La partecipazione al convegno è libera: 6 marzo 2023 ore 17.30 presso il Bibliocenter in via Barsento, ad Alberobello.