RICERCATORE
laura.miozzi(AT)ipsp.cnr.it
011.397.7942
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
Dopo la Laurea in Scienze Naturali, ho conseguito, presso L’Università degli Studi di Torino, il Dottorato di Ricerca in Biologia e Biotecnologia dei Funghi con una ricerca sulle basi molecolari dell’interazione tra il fungo ectomicorrizico Tuber borchi e la sua pianta ospite; mi sono inoltre occupata dello studio della biodiversità microbica in suoli di tartufaia e di quella di funghi endofiti delle orchidee.
Nel 2004, ho conseguito un Master di I livello in Bioinformatica presso L’Università degli Studi di Torino e ho lavorato con il gruppo di bioinformatica del Dip. di Genetica, Biologia e Biochimica dell’Università di Torino per lo sviluppo di metodi di data-mining per l’annotazione genica funzionale.
Dal 2006 sono ricercatrice presso l’IPSP dove integro approcci bioinformatici e di biologia molecolare. La mia attività di ricerca si focalizza su tre linee fondamentali: lo studio dell’interazione pianta-virus, principlamente mediante approcci di trascrittomica (microarray, qRT-PCR, siRNA-seq, RNA-seq), la caratterizzazione della biodiversità virale e di agenti eziologici virali mediante l’uso di tecniche di next-generation sequencing (small RNA-seq,tot RNA-seq, RCA+DNA-seq), e lo sviluppo di approcci innovativi per la protezione delle piante, principalmente basati sull’utilizzo di dsRNA esogeni.
Responsabile dei Progetti: