Matic Slavica

RICERCATORE
slavica.matic(AT)ipsp.cnr.it
011.397.7916
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

E’ laureata in Scienze Agrarie nel 2001 presso la Facoltà di Agricoltura di Istočno Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina). Successivamente, ha conseguito un DSPU in Protezione Integrata delle Colture Fruttifere Mediterranee presso l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB), Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM) nel 2003, un MSc in IPM presso IAMB-CIHEAM nel 2004 e un PhD in Protezione delle Colture presso il DISSPA, Università di Bari nel 2008. Ha svolto tre post-dottorati presso il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Treviso, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) di Torino, e presso il DISAFA, Università di Torino. Successivamente, ha lavorato tre anni presso il Centro AGROINNOVA, Università di Torino. Ha collaborato inoltre con l’IAM-CIHEAM di Bari e con l’Istituto Federale Agromediterraneo di Mostar (Bosnia ed Herzegovina). Durante il 2020 ha lavorato come la ricercatrice (RTDA) presso il DISAFA e nel settembre 2020 è stata assunta come ricercatrice a tempo indeterminato presso l’IPSP-CNR.
Dal 2017 svolge il ruolo di Review Editor per Frontiers in Plant Science e di Associate Editor per Journal of Plant Diseases and Protection e per Phytoparasitica.
I suoi interessi di ricerca sono: biologia molecolare di patogeni di importanza economica su colture agrarie di rilevante interesse, in particolare i virus e i funghi. Si occupa di argomenti associati con l’epidemiologia di questi patogeni e la loro interazione con la pianta nell’ambito dei cambiamenti climatici. Si occupa di diagnostica molecolare e sierologica dei patogeni vegetali, con particolare interesse per i patogeni di quarantena, nonché di diagnostica innovativa di precisione. Inoltre, è interessata all’espressione in pianta di proteine utili in campo medico, veterinario e farmaceutico, all’epidemiologia di patogeni umani o animali presenti nell’ambiente, e nei settori agricoli e zootecnici, con particolare interesse per l’approccio ‘one health’.

Responsabile dei progetti: FD_LAMPvett