Guerrieri Emilio

DIRIGENTE DI RICERCA
emilio.guerrieri(AT)ipsp.cnr.it
06.4993.27815
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

La principale attività di ricerca riguarda la difesa ecocompatibile delle piante di interesse agrario e forestale dagli insetti dannosi. Tale attività ha come soggetto principale gli insetti parassitoidi, utilizzati in programmi di lotta biologica per il controllo di fitofagi dannosi. Le tematiche di interesse riguardano:

a: i composti volatili organici regolanti le interazioni pianta-insetto fitofago-insetto parassitoide: gli antagonisti degli insetti dannosi utilizzano composti organici di derivazione vegetale per localizzare le piante infestate e quindi le loro vittime. Tali interazioni sono studiate soprattutto in pomodoro, valutando l’impatto di simbionti radicali sul rilascio di composti che risultano attrattivi per i nemici naturali degli insetti dannosi.

b: caratterizzazione di insetti parassitoidi per un loro impiego in programmi di lotta biologica: alla base dell’uso di insetti parassitoidi in programmi di lotta biologica c’è la corretta identificazione. L’approccio seguito è integrato comprendendo una caratterizzazione morfologica, molecolare, biologica e geografica delle specie di interesse con particolare riferimento agli Hymenoptera Chalcidoidea Encyrtidae

c: il controllo sostenibile di insetti di nuova introduzione e specie invasive: soprattutto negli ultimi 10 anni è risultata frequente l’introduzione nel nostro paese di specie di insetti invasivi di particolare pericolosità quali il cinipide del castagno e il moscerino dalle ali macchiate, per citarne due. La veloce messa a punto di sistemi di controllo sostenibile si rende necessaria per evitare un massiccio uso di prodotti chimici che alterano gli equilibri determinando la comparsa o la recrudescenza di attacchi di fitofagi secondari.

Responsabile dei progetti: