RICERCATORE
erica.lumini(AT)ipsp.cnr.it
011.670.5975
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
Ambito generale della ricerca: Microbiologia Ambientale
• Studi di interazione tra popolazioni microbiche del suolo (attinomiceti azoto-fissatori; funghi ectomicorrizici EM; funghi micorrizico arbuscolari, AMF) e piante di interesse agrario e forestale.
• Caratterizzazione molecolare di endobatteri simbionti e microrganismi associati ai funghi micorrizici arbuscolari (AM).
• Ecologia molecolare, biodiversità e network di popolazioni microbiche del suolo (procarioti, eucarioti) in ecosistemi naturali e agroforestali soggetti a diversi gradienti di utilizzo.
In questi anni le sue ricerche si sono focalizzate sullo studio della biodiversita’ delle comunita’ microbiche del suolo (funghi, batteri) ed in particolare quelle fungine micorriziche arbuscolari (AMF) in ecosistemi naturali e agrari. Ha partecipato al progetto di sequenziamento ed annotazione del genoma di Candidatus Glomeribacter gigasporarum, endobatterio dei funghi AM, ed è attualmente coinvolta in analisi di metabarcoding (su DNA e cDNA) di comunita’ microbiche in diversi ecosistemi sottoposti a stress biotici ed abiotici e differente utilizzo del suolo.
Negli ultimi anni sta valutando, nell’ambito di progetti nazionali e internazionali, le potenzialità dei funghi micorrizici arbuscolari come “bio-enhancers” di piante di interesse agrario nell’ottica di promuovere sistemi agricoli sostenibili a minore impatto ambientale e la possibilità di identificare e selezionare indicatori tassonomici e funzionali per una corretta gestione della fertilità suolo in risposta ai cambiamenti climatici.
Grazie alle competenze acquisite, ha instaurato numerose collaborazioni con gruppi appartenenti ad istituzioni nazionali e internazionali.
Responsabile dei progetti: