Laboratori
- Laboratorio di Diagnostica e Caratterizzazione Virale: il laboratorio si occupa del monitoraggio delle colture del territorio (orticole, frutticole e ornamentali) per le malattie a presunta eziologia virale e caratterizza i virus di interesse nelle loro proprietà biologiche e molecolari mediante la sintesi di cloni infettivi. Possiede centrifughe preparative, ultracentrifughe, e strumentazione per la caratterizzazione degli acidi nucleici mediante Southern e northern blots. Si avvale dell’accesso al laboratorio di microscopia elettronica per la diagnostica diretta mediante leaf dip. Possiede strumentazione per diagnosi sierologica (western blot ed ELISA diretto e indiretto) e per la diagnosi molecolare mediante ibridazione, RT-PCR e qRT-PCR. Un server dedicato, permette diagnostica virale attraverso approcci NGS.
- Laboratorio di diagnostica e caratterizzazione di fitoplasmi e delle interazioni con i loro ospiti: il laboratorio si occupa della diagnosi e caratterizzazione molecolare di fitoplasmi di specie ornamentali, ortive, da frutto e di specie spontanee. In particolare, il laboratorio sviluppa e valida protocolli per la diagnosi e la quantificazione di fitoplasmi con particolare riferimento agli agenti eziologici del giallumi della vite (Flavescenza dorata e Legno nero) e della proliferazione del melo (AP). Il laboratorio si occupa anche di espressione genica e genomica funzionale dei fitoplasmi, in particolare FD e “Candidatus Phytoplasma asteris”, e di espressione genica delle piante e degli insetti vettori durante in processo di infezione. Le attività mirano ad identificare i meccanismi molecolari coinvolti nella resistenza della pianta alle fitoplasmosi nonché quelli che determinano l’efficienza e la specificità di trasmissione di questi batteri da parte dei vettori. Le attività sul microbioma dei vettori mirano allo sviluppo di nuove strategie di lotta per la difesa delle piante. Il laboratorio utilizza centrifughe preparative, ultracentrifughe, e strumentazione per la caratterizzazione degli acidi nucleici mediante Southern e northern blots, nonché le strutture del laboratorio di microscopia elettronica. Possiede strumentazione per diagnosi sierologica (western blot) e per la diagnosi molecolare mediante ibridazione, RT-PCR e qRT-PCR. Il laboratorio utilizza anche le strutture e le competenze del gruppo di bioinformatica e gestisce una collezione di fitoplasmi in vivo.
- Laboratorio di Genomica Funzionale ed Ecofisiologia: vengono effettuati studi di genomica funzionale in vite e piante modello. È attrezzato per analisi di biologia molecolare con centrifughe, cappe chimiche e termociclatori. Dispone di cappe sterili a flusso laminare e camera di crescita (con illuminazione a LED) per la coltura e propagazione in vitro di espianti vegetali. Inoltre il laboratorio è dotato di strumentazione per studi di ecofisiologia con ADC BioScientific LCpro-SD, camera a pressione e fluorimetro.
- Laboratorio di Microscopia: il laboratorio dispone di un microscopio elettronico a trasmissione, un microscopio ottico con epifluorescenza, stereomicroscopi, un ultramicrotomo, un microtomo, un vibratomo e di tutte le attrezzature e i materiali necessari per l’allestimento e l’osservazione di campioni per la microscopia ottica ed elettronica, per la preparazione di sezioni, per colorazioni negative e positive.
- Laboratorio di Biologia delle interazioni: vengono effettuati studi sulle interazioni delle piante con i microrganismi del suolo e con l’ambiente. Il laboratorio è attrezzato per studi di biologia molecolare (estrazione DNA e RNA, anche da popolazioni cellulari microdissettate, reazioni di amplificazione, clonaggi, etc.), biologia cellulare (colorazioni per la microscopia ottica, tecniche di affinità e immunomarcatura per la microscopia elettronica, ibridazione in situ) e microbiologia (colture batteriche e fungine, sintesi micorriziche in vitro).