ASSEGNISTA
antonella.labbate(AT)ipsp.cnr.it
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
La mia attività di ricerca è stata quella relativa al mio percorso di tesi di laurea magistrale in scienze e tecnologie alimentari. Nello specifico, l’attività è stata costituita da due studi condotti in parallelo che hanno riguardato la valutazione del mercato e delle preferenze del consumatore relativamente ad alimenti innovativi quali snack a base di legumi. Questo perché sia le aziende alimentari sia il consumatore muovono le loro scelte rispetto a tematiche sempre più ricorrenti oggi giorno quali la maggiore attenzione alla salute, all’ambiente e quindi alla sostenibilità. Ed ecco che sul mercato si ritrovano sempre più prodotti cosiddetti green, derivanti da proteine vegetali come i legumi essendo sostenibili dal punto di visto produttivo e con impronta nella salvaguardia degli ecosistemi, scelta sempre più accettata dai consumatori che ponendo maggiore attenzione alla salute e all’ambiente trovano nei legumi una buona alternativa alle proteine animali, meno sostenibili e più inquinanti. Lo studio quindi ha visto dapprima una analisi del mercato per la valutazione del prezzo edonico di attributi di snack innovativi già presenti sul mercato a cui è seguita una analisi delle preferenze del consumatore attraverso uno studio di choice experiment da cui poi è stato possibile valutare la sua disponibilità a pagare e di conseguenza verificare se c’è un allineamento tra domanda ed offerta. È emerso che diversi sono gli attributi considerati da azienda produttrice e consumatori, dimostrando quindi che c’è un parziale disallineamento tra domanda e offerta e che le aziende produttrici dovrebbero indirizzare le produzioni più verso l’implementazione di quegli attributi per cui il consumatore sarebbe più disposto a pagare, come ad es. l’indicazione di origine dei legumi, informazione che raramente si riscontra sulle etichette di tali prodotti.