Gionni Alessandra

ASSEGNISTA
alessandra.gionni(AT)ipsp.cnr.it

pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Ho conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali nel 2020, presso l’Università di Firenze, discutendo una tesi in patologia forestale che aveva come obbiettivo quello di verificare, con l’utilizzo di sonde molecolari, la presenza di Lecanosticta acicola, Dothistroma septosporum e Dothistroma pini nelle foreste dell’Italia nord-orientale. Attualmente lavoro come assegnista nell’ambito del progetto EFSA – IASPP (Innovative Approaches to Survey broadleaved tree Pests and Pathogens) che è incentrato sullo sviluppo di un approccio di indagine crop-based (sviluppo di protocolli basati su determinati strumenti o strategie che possono essere utilizzare trasversalmente per diversi organismi che sono attivi contemporaneamente in un determinato periodo dell’anno) per gli agenti patogeni che colpiscono le latifoglie.
All’interno di questo progetto il mio compito principale è quello di realizzare delle ‘Pest Survey Cards’ ossia documenti contenenti informazioni specifiche sulla biologia, la distribuzione, le potenziali vie di ingresso e i metodi di rilevamento e identificazione di patogeni da quarantena. L’obiettivo delle Pest Survey Cards è quello di riassumere le informazioni specifiche sui parassiti per aiutare gli Stati membri dell’UE a pianificare indagini annuali o pluriennali e ad armonizzare le attività di indagine sui patogeni da quarantena.
In laboratorio, la mia attività di ricerca riguarda la caratterizzazione, con tecniche tradizionali e molecolari, di microrganismi patogeni di piante forestali e ornamentali.