Studio dei mezzi di contenimento di specie aliene invasive nelle aste fluviali afferenti al Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

In collaborazione con il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno è iniziato nel 2020 uno studio per l’individuazione di strategie di contenimento di specie vegetali alloctone invasive senza far ricorso ai mezzi chimici tradizionalmente usati contro le infestanti.
Lo studio interessa aree sperimentali su aste fluviali nelle Province di Firenze e Pistoia, con l’intento di fornire protocolli di gestione applicabili in ambito regionale e sovraregionale.
Lo studio si focalizzerà in particolare su ailanto (Ailanthus altissima) e sui poligoni “giapponesi”, specie esotiche del genere Reynoutria = Fallopia.
Per ailanto si indagherà la possibilità di applicazione di strategie di lotta basate sul biocontrollo.
I poligoni esotici, presenti in bacini fluviali regionali, sono elencati tra le più temute specie invasive del mondo: attraverso un approccio combinato di fenologia, fisiologia relazioni sink-source del carbonio saranno proposte strategie di controllo basate sull’applicazione di modelli gestionali flessibili, orientati dalle effettive esigenze auto-ecologiche della specie.

Coordinatore di Progetto: Giovanni Emiliani
Partecipanti IPSP: Sara Barberini, Roberto Danti, Gianni Della Rocca, Angela Frascella, Stefano Secci
Data inizio: 30/01/2020
Data fine: 29/01/2022