Tecno

Tecnologie per la protezione delle piante (TECNO)

Finalità, obiettivi e Contenuti scientifici tecnologici
TECNO è l’AR che mira allo sviluppo ed alla attuazione di tecnologie per la protezione delle piante (in contesti agro-forestali, urbani, o in ambienti naturali) da agenti biotici di danno, con l’obiettivo di ridurre l’impiego di pesticidi e di migliorare la qualità dell’ambiente a sostegno della competitività, sostenibilità e sicurezza delle filiere agroalimentari, vivaistiche, sementiere e forestali.
TECNO comprende a) lo sviluppo di bio-fitofarmaci a base di microrganismi benefici, induttori di resistenza o agenti di controllo biologico, di sostanze biocide naturali, di composti ormono-simili e di attivatori metabolici del sistema immune delle piante; b) tecniche di monitoraggio di patogeni, fitofagi e malerbe ed il controllo integrato; c) l’impiego di mezzi fisici, chimici e biologici per il contenimento degli agenti biotici dannosi; d) lo sviluppo ed adozione di protocolli di prevenzione dell’insorgenza delle malattie, tra cui la selezione, il risanamento e la certificazione del materiale di propagazione; e) la selezione ed introduzione negli ambienti di piante resistenti o tolleranti a agenti biotici dannosi; f) la valutazione di costi/benefici inerenti l’applicazione di strategie innovative di lotta ai patogeni; g) la valutazione del rischio fitosanitario e di quello associato all’introduzione di nuovi agenti biotici di controllo e di nuove tecnologie disponibili tra cui cis-genesi, editing, e altre non-transgeniche; h) dinamica ambientale dei prodotti fitosanitari e misure di mitigazione.

Descrizione e aree tematiche svolte

  • Biologia delle macromolecole. Struttura e interazione di proteine e attività di estremozimi, enzimi antiossidanti, inibitori di proteasi e molecole termostabili da organismi estremofili.
  • Biochimica, fisiologia e epigenetica vegetale. Metabolismo secondario ed emissioni di composti organici volatili.
  • Caratterizzazione delle risorse genetiche. Caratterizzazione dell’espressione genica in processi fisiopatologici e per lo studio di complessi macromolecolari in specie di interesse bioagroalimentare e caratterizzazione di geni candidati/proteine coinvolti in processi di adattamento.
  • Agroecologia. Relazioni tra piante, atmosfera, organismi del suolo, simbiosi e fertilità dei suoli.
  • Agrotecnologie. Nuove formulazioni di fertilizzanti, ammendanti, regolatori di crescita, erbicidi e fitofarmaci.
  • Difesa delle piante. Gestione sostenibile delle piante infestanti, modalità di diffusione di nuovi agenti patogeni, modelli di previsione della diffusione delle malattie delle piante, valutazione del rischio e prevenzione, riduzione dell’uso dei fitofarmaci mediante strategie di difesa integrata e biologica e studio di fitofarmaci innovativi eco-compatibili.

Parole chiave: antagonisti naturali, sostanze biocide, resistenze genetiche, elicitori di resistenza, agricoltura sostenibile, selezione sanitaria