SUS-MIRRI.IT – Rafforzare l’Infrastruttura di Ricerca Italiana MIRRI per una Bioscienza e una Bioeconomia Sostenibili

SUS-MIRRI.IT ha lo scopo di rafforzare l’infrastruttura di ricerca MIRRI.IT, la rete italiana delle collezioni microbiche, incrementando le biorisorse conservate presso le collezioni, migliorandone la caratterizzazione e ottimizzandone la gestione, in modo da valorizzarne il potenziale genomico, metabolico ed economico.
Il progetto è coordinato dall’Università di Torino e coinvolge 15 Istituzioni con 24 Unità Operative, che possiedono collezioni di diverse risorse microbiche, compresi batteri, funghi filamentosi, lieviti, microalghe e virus, che possono essere impiegati nei settori medico, agro-alimentare e ambientale.
I laboratori microbiologici di MIRRI.IT verranno equipaggiati con tecnologie all’avanguardia e le procedure operative interne ad ogni collezione verranno implementate per rispettare gli standard di qualità internazionali. Inoltre verrà istituita una piattaforma come punto di accesso unico per la promozione di risorse, servizi, competenze e attività di trasferimento delle conoscenze.
IPSP-CNR si occuperà di rafforzare la collezione italiana di virus vegetali PLAVIT, acquisendo nuove strumentazioni e nuovo personale dedicato, e migliorando la caratterizzazione, la conservazione e la gestione delle biorisorse.
SUS-MIRRI.IT è un progetto finanziato dal PNRR Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 3.1 “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, all’interno del programma NextGenerationEU della Commissione Europea.
Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.sus-mirri.it

Responsabile Unità Operativa IPSP di Torino: Gian Paolo Accotto
Responsabile Unità Operativa IPSP di Bari: Luisa Rubino
Supporto scientifico: Marina Ciuffo, Marta Vallino, Laura Miozzi
Supporto tecnico: Elena Zocca, Luca Bordone
Responsabile amministrativo: Nicola Centorame
Supporto amministrativo: Concetta Mottura, Josè Saporita, Danila Fiaschi
Data inizio: 02/11/2022
Data fine: 30/04/2025