Rubino Luisa

PRIMO RICERCATORE
luisa.rubino(AT)ipsp.cnr.it
080.544.2936
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

L’attività di ricerca è concentrata sullo studio della replicazione dei virus vegetali con genoma ad RNA di polarità positiva, utilizzando sistemi modello quali i virus appartenenti al genere Tombusvirus e il lievito Saccharomyces cerevisiae. I tombusvirus costituiscono i virus modello per l’identificazione dei meccanismi molecolari della replicazione degli RNA genomici e subvirali. Il lievito rappresenta un ospite modello ideale per studiare le interazioni ospite-patogeno e identificare fattori dell’ospite coinvolti nella replicazione virale.
Sono oggetto di studio i meccanismi di indirizzamento e ancoraggio delle proteine della replicasi virale alle membrane cellulari, e la formazione del complesso replicativo virale. Questi studi, e in particolare l’interazione della replicazione virale con i mitocondri, possono avere rilevanza applicativa per lo sviluppo di nuove strategie antivirali e possono essere estesi ad altri patogeni virali. È infatti in corso l’analisi dell’effetto dell’espressione di proteine non strutturali di SARS-CoV-2 in S. cerevisiae.
La tassonomia virale si occupa della classificazione e della nomenclatura delle specie virali. Lo studio della tassonomia permette di mettere in connessione le caratteristiche biologiche, patologiche e cliniche dei virus in un quadro che tenga conto della loro evoluzione. In questo contesto le ricerche di carattere tassonomico possono avere anche un’applicazione pratica, in quanto la collocazione tassonomica di un nuovo virus può facilitare lo sviluppo di vaccini e terapie antivirali.